NOTIZIE

Fantascienza. "Quartetto Gamma Uno" su Jimmy

03.01.2007 - Autore: Nexta
Per il ciclo Wonder Stories, Jimmy (SKY canale 140) presenta quattro appuntamenti con il celebre regista Antonio Margheriti. Dedicata a tutti gli appassionati di fantascienza e ai cultori del cinema costruito nei minimi dettagli con vera passione artigianale, la famosa saga intitolata Quartetto Gamma Uno va in onda a partire dal 7 gennaio, ogni domenica alle 21.00.
Si tratta di una possente produzione, articolata appunto in quattro film, che Margheriti ha realizzato per il mercato televisivo statunitense, dove si è fatto notare per essere riuscito a realizzare film dai grandi effetti speciali seppur con esigui mezzi economici e tecnici.
Margheriti è famoso anche per essere stato il primo a lanciare attori italiani come Giuliano Gemma e Franco Nero.
  "Gamma Uno" è il nome della stazione spaziale orbitante che ricorre in tutti e quattro i film, il primo dei quali, “I criminali della Galassia”, apre la rassegna su Jimmy. Come in altre sue opere, il regista si è divertito a mescolare vari generi cinematografici come fantascienza, poliziesco e horror, avventura e azione. Nel cast Massimo Serato nel ruolo dello scienziato malvagio, Lisa Gastoni e un giovanissimo Franco Nero, al suo esordio cinematografico.
  Il secondo capitolo dei "Gamma Uno", in onda su Jimmy il 14 gennaio, è intitolato “I Diafanoidi vengono da Marte”. L’azione si svolge nel XXI secolo e vede una spedizione terrestre alle prese con creature misteriose e immateriali provenienti da Marte, intenzionate ad impadronirsi dei corpi degli occupanti di astronavi e postazioni spaziali.
  “Il pianeta errante”, in onda il 21 gennaio, racconta, in un’atmosfera tesa e angosciosa, di un gigantesco asteroide in rotta di collisione con la Terra, tema già usato con successo da Margheriti ne "Il Pianeta degli Uomini Spenti".
  Domenica 28 gennaio, a conclusione della saga, va in onda “La morte viene dal pianeta Aytin”. Girato in pochissime settimane il film racconta il tentativo sventato di invasione della Terra da parte di esseri, gli Aytia, provenienti da un mondo lontano e gelido.
  sito consigliato: www.antoniomargheriti.com

      Domenica 7 ore 21.00 - “I criminali della galassia” di Anthony Dawson (Antonio Margheriti) con Massimo Serato, Tony Russell, Jane Fate (Lisa Gastone), Franco Nero - Italia, 1996 colore
      Domenica 14 ore 21.00 - “I Diafanoidi vengono da Marte” di Anthony Dawson (Antonio Margheriti) con Tony Russell, Jane Fate (Lisa Gastone), Franco Nero - Italia, 1965 colore
      Domenica 21 ore 21.00 - “Il pianeta errante” di Anthony Dawson (Antonio Margheriti) con Jack Stuart (Giacomo Rossi Stuart), Ombretta Colli, Enzo Fiermonte – Italia, 1966 colore
      Domenica 28 ore 21.00 - “La morte viene dal pianeta Aytin” - di Anthony Dawson (Antonio Margheriti) con Jack Stuart (Giacomo Rossi Stuart), Ombretta Colli, Enzo Fiermonte - Italia, 1965 colore
FILM E PERSONE