"Reportage in esclusiva dal Sudan" e "la desertificazione" sono i due temi al centro della puntata di EarthLive in onda su Planet (canale 828) martedì 26 dicembre alle 21.
Nella prima parte avremo immagini in esclusiva dal Sudan fornite da Emergency, associazione italiana indipendente che opera da anni per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Un breve reportage del regista Fabrizio Lazzaretti del suo viaggio a Khartoum compiuto tra marzo ed aprile di quest’anno per documentare, attraverso le testimonianze di medici e progettisti, lo stato di due progetti che Emergency ha deciso di realizzare in accordo con le autorità locali.
Ci recheremo nel centro pediatrico di Mayo, nei pressi di Khartoum che, inaugurato un anno fa, registra già 1350 visite mensili fornendo assistenza gratuita ai più piccoli in fuga dalla miseria e dalla guerra. A seguire ci trasferiremo a Soba, a venti chilometri da Khartoum, dove Emergency sta costruendo un Centro regionale di Cardiochirurgia per fornire assistenza agli abitanti del Sudan e dei paesi confinanti. Sarà la prima struttura di questo tipo in una regione abitata da più di trecento milioni di persone.
Nella seconda parte della puntata parleremo di desertificazione, un problema che interessa più di centosessanta paesi, tra i quali l’Italia, e che sta provocando gravi conseguenze economiche e sociali: scarsità di cibo, impoverimento del terreno, emigrazioni e guerre civili. Faremo un resoconto di ciò che sta proponendo il Desert Nights Film Festival di Roma (1-7 dicembre 2006) il festival cinematografico sulla desertificazione nel mondo realizzato in collaborazione con UNCCD (United Nations Convention to Combat Desertification).


NOTIZIE
EarthLive. Reportage inedito di Emergency

20.12.2006 - Autore: Nexta