NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL HD (canale 404 pacchetto Mondo SKY) propone un interessante documentario sui sistemi di sorveglianza elettronica, intitolato Tecniche di controllo.
Al centro c’è la nuova società del controllo e come si sono e si stanno sviluppando le più recenti tecnologie deputate all’identificazione, al monitoraggio di persone e cose.
Viviamo in un mondo in cui ogni nuova tecnologia sembra portare solo vantaggi e maggiore sicurezza, ma allo stesso tempo quello che facciamo può sempre di più essere tracciato e monitorato.
Londra è la città più sorvegliata al mondo: oltre mezzo milione di telecamere riprendono costantemente e quotidianamente ciò che avviene sotto di esse. Occhi elettronici appaiono ad ogni angolo, tracciano quasi la totalità delle transazioni, esaminano ogni stazione della metropolitana, prendono nota delle targhe di ogni veicolo che entra in città. I londinesi sono ripresi in media ogni cinque minuti, eppure non sono stati in grado di prevenire gli attentati del 2005.
Il documentario da un’occhiata ai nuovi sistemi a raggi X, che riescono a vedere attraverso i vestiti come attraverso il metallo, sistemi di monitoraggio GPS e di riconoscimento dell’iride, come quello da poco installato all’aeroporto degli Emirati Arabi.
Infine, uno sguardo al futuro: visiteremo un locale notturno e seguiremo un ragazzo con un chip impiantato nel corpo. Attraverso il chip il ragazzo viene riconosciuto da una scansione e ha libero accesso ad una sala Vip dove le sue consumazioni vengono automaticamente caricate sul suo conto elettronico memorizzato nel suo chip. Le applicazione dei tags sono infinite: è possibile che in futuro ognuno avrà un chip impiantato sin dalla nascita...
L'appuntamento è per mercoledi 28 marzo alle 22 su National Geographic Channel HD.


NOTIZIE
Documentari. Tecniche di controllo
Londra, con oltre mezzo milione di telecamere sparse un po' dappertutto, è la città più sorvegliata al mondo. Un documentario ci racconta le moderne tecniche di controllo...
28.03.2007 - Autore: Nexta