Il 22 febbraio alle 18.00, per il ciclo Mondonair, il nuovo appuntamento di Cult( canale 142 di SKY) che presenta una serie di documentari sulla società, sul mondo, sulle persone, va in onda A state of mind, la storia di due ginnaste tredicenni nordcoreane che si preparano per i Mass Games nazionali, la più grande performance di ginnastica coreografica del mondo. Le due ragazzine dovranno esibirsi davanti al General Kim Jong-li, erede di Kim Il-Sung e, come il padre, oggetto di un forte culto della personalità.
Oltre alla bellezza delle immagini e all’intensità umana della storia delle ragazze, colpisce molto ciò che il regista Gordon racconta sul retroscena di questo documentario. Sulle resistenze incontrate nel girarlo e distribuirlo, non tanto da parte delle autorità nordcoreane, bensì delle realtà occidentali che lo hanno a lungo scartato perché non rispondente all’immagine vigente del regime di quel paese.
Presentato in anteprima al Pyongyang International Film Festival nel settembre 2004, il film ha riscosso un grande successo.


NOTIZIE
Documentari. A state of mind: viaggio in Corea

04.05.2006 - Autore: Nexta