NOTIZIE

Cult. Sette film d'autore celebrano il blues

The Blues

16.06.2006 - Autore: Nexta
Per le calde notti d’estate Cult (canale 142 di SKY) propone un appuntamento dedicato a tutti gli amanti della musica e del grande cinema. A partire dal 2 luglio, ogni domenica alle ore 23, va in onda The Blues, un ciclo di sette film di altrettanti grandi registi (tra cui Wim Wenders, Clint Eastwood e Mike Figgis) , ideato e coordinato da Martin Scorsese per raccontare il blues e celebrarne i miti.
  Il progetto, come racconta Scorsese, è nato lavorando su un documentario con Eric Clapton che suonava pezzi classici del blues. “Fummo tutti colpiti dalla forza degli elementi e dalla poesia di queste giustapposizioni […] Ci è sembrato naturale continuare a chiedere ad un certo numero di registi che stimavo, ciascuno con un profondo legame con la musica, di realizzare la propria esplorazione della storia del blues”- ha dichiarato.
Il ciclo avrà inizio domenica 2 luglio con il film diretto dallo stesso Scorsese, Dal Mali al Mississippi, un viaggio dalle sponde del fiume Niger in Mali ai campi di cotone ed ai locali del delta del Mississippi, alla scoperta delle radici del blues in una sequenza di interpretazioni originali (tra cui Otha Turner, Ali Farka Tourè, Salif Keita etc.) e di rare immagini di repertorio.
  Seguirà, il 9 luglio, l’opera di un altro grande filmmaker non nuovo alle incursioni nel mondo musicale, Wim Wenders('Buena Vista Social Club'). Con The Soul of a Man, il regista affronta la tensione drammatica tra il sacro ed il profano, esplorando la musica e la vita di tre tra i suoi artisti preferiti: Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir. Il film racconta la vita di questi bluesmen attraverso ricostruzioni, materiali d’archivio, sequenze documentarie e cover delle loro canzoni. “Nessun altra forma d’arte – dice Wenders - è mai riuscita a esprimere la verità sull’America meglio delle canzoni di questi artisti”.
FILM E PERSONE