NOTIZIE

Corrado Augias e la nuova edizione di "Enigma" divisa in due

06.03.2007 - Autore: Nexta
Torna in tv Enigma, condotto ancora una volta da Corrado Augias. Il programma di Raitre è articolato in due serie: la prima serie, di otto puntate in seconda serata (alle ore 23.25) a partire da mercoledì 7 marzo, si occuperà di misteri ancora irrisolti, misteri che non riguardino soltanto la cronaca ma che abbiano risonanze più generali: la storia, la politica, la religione. La seconda serie, di sei puntate in prima serata, in onda il venerdì dall’8 giugno, avrà al centro protagoniste femminili: figure che hanno segnato la storia e l’immaginario della nostra epoca.
Gesù, Che Guevara, Bruno Pontecorvo, Milingo: sono alcuni dei personaggi al centro della prima serie di “Enigma”. Nei ritratti di questi personaggi ci sono ancora verità da far venire alla luce, dettagli significativi che si nascondono nelle testimonianze meno ascoltate, nei documenti trascurati. Questa nuova edizione di “Enigma”, condotta da Corrado Augias, tenterà di fare piena luce su queste figure, al fine di rispondere alle domande che sono rimaste ancora senza risposta.
  1 - I cristiani conoscono – o dovrebbero conoscere – Gesù. Ma che importanza ha, chi è Gesù per i credenti di altre religioni?
  2 - Chi ha voluto la morte di Salvatore Giuliano? Che rapporti aveva il bandito con la X Mas e i servizi segreti americani?
  3 – Gustavo Adolf Rol, il famoso sensitivo che operava a Torino, la città magica per eccellenza: una persona dotata di poteri straordinari o soltanto un abile prestigiatore?
  4 - Chi ha veramente ucciso Che Guevara? Quali i motivi del suo contrasto con Fidel Castro?
  5 - Perché il fisico Bruno Pontecorvo nel 1950 si rifugiò nell’Unione Sovietica cogliendo di sorpresa il mondo occidentale?
  6 - Quali sono i reali rapporti del Vaticano con Monsignor Milingo?
  7 – Dove sono gli ultimi 10 criminali nazisti ancora latitanti? Come sono riusciti a scappare dalla Germania?
  8 – Perché Pio La Torre, esponente del Partito Comunista, fu ucciso nel 1982 appena tornato in Sicilia come segretario regionale? Chi aveva interesse a farlo tacere?
FILM E PERSONE