NOTIZIE

Comicità. Jimmy Live Show presenta Gioele Dix

21.11.2006 - Autore: Nexta
Jimmy Live Show presenta Gioele Dix e il suo show intitolato 'La Bibbia ha (quasi) sempre ragione'. Appuntamento per sabato 9 dicembre alle ore 21.
Fonte di ispirazione dello spettacolo sono alcuni brani scelti dal Libro della Genesi, dal Primo Libro dei Re e dal Qohelet. Gioele Dix racconta e commenta a proprio modo storie e personaggi biblici, in un’affabulazione teatrale che mette in luce le origini e le ragioni del nostro pensiero etico- religioso.
  "La Bibbia contiene di tutto: dalla spirituale astrazione alla estrema minuzia. Vi si parla di amore, di viaggi, di regole e riti. Contiene aridi elenchi di nomi e scintille che accendono l'anima. Arguzie sottili e passioni violente. Fatti qualsiasi ed eventi epocali. Leggendola, si riflette sul pane e sul dolore. E' un'opera elementare e complessa, rivolta ai cuori semplici e alle menti elevate, ricca di Storia e di storie.
Io racconto alcune di quelle storie, faccio un percorso a zig-zag fra le mie tante domande e, attraverso altre (e alte) parole, parlo senz'altro anche di me. Non della mia biografia (perché di quella giustamente chissenefrega), ma dell'intimo nodo che tento di sciogliere da quando sono bambino: chi è questo Dio? E che me ne faccio di Lui?
  Una nota sul titolo. Mi piace parecchio, la Bibbia. Ed è per questo che dico: ha quasi sempre ragione. Se pensassi che ha sempre ragione, probabilmente non mi piacerebbe più così tanto."
FILM E PERSONE