Torna su Canale 5 il programma CIAK JUNIOR per scoprire il cinema fatto dai ragazzi. Domenica 14 maggio alle 9.45 sarà trasmesso il cortometraggio Una canzone per Laura che racconta le difficoltà scolastiche di uno studente muto
che è fatto oggetto di atti di bullismo. E' stato scritto ed interpretato dagli studenti della 3° A della Scuola Media “Arturo Graf” di Quarto Oggiaro, uno dei quartieri più “difficili” di Milano, in cui insegnare diventa ancora di più una vocazione.
La storia inizia con un ragazzino al suo primo giorno di scuola in un nuovo istituto. Mentre procede verso la scuola è molto preoccupato: non può chiedere indicazioni a nessuno. Entrato nella scuola è per tutti solo un fantasma, nessuno si cura di lui. Un giorno il professore di matematica rivela, con scarso tatto, che in realtà lui è… muto. Una mattina il ragazzo viene bloccato e malmenato da alcuni ragazzi. A salvarlo è una delle compagne di classe: Laura. Da quel giorno la sua vita si trasforma: da zimbello della scuola diviene un eroe...
I giovanissimi autori del film saranno ospiti del Festival Televisivo Internazionale CIAK JUNIOR che si svolge a Treviso dal 22 maggio.
Il soggetto degli studenti di Quarto Oggiaro è stato selezionato tra centinaia di storie arrivate da ogni parte d’Italia e concorrerà all’assegnazione dei Premi Ciak Junior insieme agli altri due cortometraggi, realizzati uno ad Aosta (Lo starno caso della città di Chetrov) e l'altro ad Ispica, in provincia di Ragusa (Mafiosi ma non troppo...).
Il festival vedrà riunite nella città veneta le emittenti di 13 Paesi da 4 continenti che prendono parte al progetto Ciak Junior, insieme ai giovani autori/attori dei corti realizzati.


NOTIZIE
Ciak Junior. Si parte con 'Una Canzone per Laura'

12.05.2006 - Autore: Nexta