Da lunedì 19 a mercoledì 21 marzo la scuola media “Leonardo da Vinci” e la città di Bolzano si trasformeranno in un grande set. Gli studenti delle classi I D e II E, insieme all’insegnante di inglese Prof.ssa Lucia Cipolla, lavoreranno infatti con la troupe di CIAK JUNIOR per realizzare il primo cortometraggio di CIAK JUNIOR per l’anno 2007.
Il titolo del film? Ancora da decidere, insieme ai ragazzi -ci dice il regista e ideatore del progetto SERGIO MANFIO, che lavorerà con loro per realizzare un film il cui tema centrale è quello del bullismo a scuola.
Ecco le parole che i ragazzi hanno usato nel presentare il loro lavoro alla segreteria di “CIAK JUNIOR”: “…la violenza dei bulli, arroganti e sprezzanti, viene sublimata attraverso la competizione di squadra in cui tutti sono orgogliosi di partecipare perché diventano parte di un NOI, in cui trovare una identità ed esprimere se stessi. Espellere i bulli per poi lasciarli in strada è estremamente dannoso…”.
Da queste considerazioni di base prende il via una storia che sarà sicuramente molto coinvolgente per i giovani, dal momento che il problema del bullismo è sempre più presente nel mondo della scuola, e non solo. Il film comincia mostrando episodi di vandalismo e violenza compiuti a scuola da una baby-gang di ragazzini arroganti e si conclude in un teatro dove quegli stessi ragazzi che rifiutavano di partecipare alle attività in classe si uniscono alle prove di un musical, rendendosi conto che anche loro possono sognare ed entrare a far parte di un vero “gruppo”…
Anche per questa 18.ma edizione, centinaia di classi hanno partecipato con entusiasmo al progetto “CIAK JUNIOR”, un invito a confrontarsi con il mezzo audiovisivo scrivendo un breve soggetto per un cortometraggio per la tv. Il soggetto dei ragazzi altoatesini è stato selezionato per la realizzazione e andrà in onda su CANALE 5 il 20 maggio all’interno del programma “CIAK JUNIOR” (ore 9 – 9,30).
Dal 19 al 21 marzo la troupe del GRUPPO ALCUNI (ideatore del format di Ciak Junior, che ora coinvolge un gran numero di paesi del mondo), sotto la guida del regista SERGIO MANFIO, lavorerà con i ragazzi per le riprese del cortometraggio.
Sul set ci sarà anche una seconda troupe di CANALE 5, insieme al produttore del programma ANNAMARIA FONTANELLA e alla regista BETTA BISSON, per documentare il making of del film, intervistare i giovani interpreti e riprendere alcuni scorci della città che diventeranno il “contenitore” del cortometraggio interpretato dai giovani.
La bella avventura dei ragazzi di Bolzano si concluderà a Treviso con la partecipazione al Festival televisivo internazionale “CIAK JUNIOR” (21-26 maggio). Insieme a loro ci saranno i ragazzi delle altre due classi italiane che realizzeranno un cortometraggio per questa edizione di Ciak Junior e i giovani degli altri 15 Paesi da 4 continenti che partecipano a questo progetto televisivo ideato da Francesco e Sergio Manfio.


NOTIZIE
Ciak Junior. Si gira il primo corto
La scuola media "Leonardo da Vinci" di Bolzano è il set del primo cortometraggio di "CIAK JUNIOR" edizione 2007. I ragazzi hanno scritto una storia molto attuale che affronta il tema del bullismo a scuola.

19.03.2007 - Autore: Nexta