Natale 2013
NOTIZIE

Frozen: Il regno di ghiaccio - La nostra recensione

Amicizia femminile ed ecologia al centro del cartoon di Natale Disney

Frozen - Il regno di ghiaccio

05.12.2013 - Autore: Alessia Laudati
Inserire nel filone del tradizionale film di animazione natalizio una storia al femminile e una sensibilità ambientalistica nuova è la sfida di Frozen – Il regno di ghiaccio, ultimo nato in casa Walt Disney. La pellicola firmata da Chris Buck e Jennifer Lee, doppiata in Italia da Enrico Brignano e Serena Autieri, prende ispirazione dalla fiaba classica di Hans Christian Andersen La regina delle nevi, per creare un racconto contemporaneo nel regno immaginario di Arandelle. Anna e Elsa sono due sorelle di dinastia reale divise da un segreto e dalla paura del diverso, che dovranno insieme ritrovare il potere dell’unione e sconfiggere il timore di non essere accettate dal prossimo.



Nonostante il film ruoti intorno a temi universali, famiglia, amore, rivalità, Frozen riesce a rinnovare la tradizione con una felice declinazione dell’amicizia femminile dipinta su scenari da sogno, ricostruiti sul prototipo della rigogliosa natura dei fiordi norvegesi. È proprio l’aspetto di attenzione e cura nei confronti della ricostruzione del paesaggio incantato e del ghiaccio come perno o ostacolo del sostentamento vitale nel regno di Arandelle, a riempire la narrazione con il tema dell’importanza delle fonti naturali per la longevità della terra.



La tecnologia studiata per rendere reale i fenomeni atmosferici nevosi prova a trasformare il ghiaccio in un elemento narrativo vero e proprio, quasi un personaggio, pervaso però dal dinamismo che caratterizza ogni discorso ambientalistico sulla predominanza della natura rispetto all’uomo. Frozen – Il regno di ghiaccio, trova quindi il giusto equilibrio narrativo e originali spunti tematici per modernizzare la classica fiaba di Natale in una storia dal sapore convincente.

In uscita il 19 dicembre, Frozen – Il regno di ghiaccio è distribuito in Italia da Walt Disney. Qui ne potete vedere il trailer.

Per saperne di più:
La nostra video-intervista a Brignano.
FILM E PERSONE