Festival di Roma 2013
NOTIZIE

The Disciple vince Alice nella città

Entrambi finlandesi i film premiati nella sezione indipendente del Festival

The Disciple

16.11.2013 - Autore: Marco Triolo
In attesa dei premi ufficiali del Festival di Roma, la Direzione Artistica di Alice nella Città, la sezione collaterale del festival, ha nel frattempo comunicato i vincitori dell’edizione 2013. A incassare i 10.000 euro del Premio come miglior film del concorso Young/Adult è The Disciple di Ulrika Bengts, film finlandese che rappresenterà il Paese nella corsa agli Oscar. Il premio è stato consegnato “per la sensibilità con la quale la regista ha affrontato le complesse dinamiche familiari e l’introspezione dei personaggi – afferma il comunicato – Il film è capace di raccontare un ristretto lembo di terra, con pochi personaggi, una storia emozionante che non incontra barriere temporali. Interessante il capovolgimento dell’immagine del faro che, da baluardo di luce e salvezza per i viaggiatori, si trasforma in un luogo soffocante da cui fuggire. Straordinarie infine le interpretazioni dei personaggi tra cui spicca per intensità la figura del padre”.
 
È stata inoltre consegnata la Menzione speciale della Giuria (composta da venticinque ragazzi tra i 14 e i 18 anni di età) a Heart of a Lion di Dome Karukoski, ancora finlandese. La motivazione: “Per la semplicità puntuale ed incisiva nel descrivere un tema importante e pericolosamente attuale, quello del neonazismo. Per la capacità del cast e la sceneggiatura efficace in grado di riportare senza filtri e con tagliente comicità una realtà crudele quanto folle”.
 
La decima edizione si chiude con un ottimo bilancio: oltre 23.000 presenze tra pubblico e accreditati: circa 19.000 per le proiezioni dei film (Concorso, Fuori Concorso ed Eventi speciali) e 4.000 registrate per tutte le attività aperte al pubblico a ingresso gratuito, legate al mondo del cinema e parallele al programma ufficiale che hanno avuto luogo ogni giorno a Casa Alice. Numerosissime anche le scuole coinvolte: 78 classi di elementari, 61 di scuole medie e 259 classi di scuole superiori. 

Film.it è come sempre in prima linea per portarvi tutti gli aggiornamenti, le recensioni, le interviste e gli scoop dal Festival di Roma. Cliccate qui per seguire il nostro Speciale.
FILM E PERSONE