Festival del cinema noir 2013
NOTIZIE

Donato Carrisi vince il Premio Scerbanenco

L'ipotesi del male si aggiudica il premio. Menzione speciale a Simone Sarasso

L'ipotesi del male

13.12.2013 - Autore: Marco Triolo
È L'ipotesi del male, romanzo di Donato Carrisi ambientato nel mondo delle indagini sulle persone scomparse, ad aggiudicarsi il Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa nel corso della XXIII edizione del Courmayeur Noir in Festival. La giuria, composta da Cecilia Scerbanenco, Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Loredana Lipperini, Cesare Martinetti, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi, John Vignola e Lia Volpatti, ha così motivato la scelta: “Il Premio va a un romanzo in cui la meticolosa costruzione narrativa e le suggestioni del thriller e dell'horror danno vita a un noir irrequieto e fulminante”.



“Si dice che non sappiamo cosa sia la paura finché non sentiamo un colpo di tosse provenire da sotto il letto – ha dichiarato l'autore – Questo è ciò che voglio evocare”. Durante l'incontro con la stampa, Carrisi ha raccontato di essersi ispirato a un agente della polizia di Roma: “Lavorare ai casi di persone scomparse non è come indagare su un omicidio. È una cosa che ti perseguita. L'agente Massimo era solito guardare la folla alla ricerca dei volti degli scomparsi, al punto che, ogni volta che usciva con una donna, la faceva ingelosire perché sembrava guardare le altre”. Carrisi si è anche lanciato in una difesa a spada tratta del genere italiano, sia letterario che cinematografico: “Paghiamo una scelta culturale e ideologica, a un certo punto abbiamo scelto il neorealismo e bandito tutto quello che veniva dalla fantasia. Ora stiamo riabilitando i generi, perché il neorealismo non è più esportabile. Scerbanenco stesso è stato una grande vittima di tutto ciò, se fosse nato negli Stati Uniti sarebbe celebrato come uno dei più grandi autori di sempre. Noi non saremmo qui se non fosse stato per lui: più che autori noir, siamo scerbanenchiani”.

Inoltre, Il paese che amo di Simone Sarasso, terza parte di una trilogia sulla storia occulta della politica italiana dal dopoguerra al Tangentopoli, ha ottenuto una menzione speciale, così motivata: “La menzione speciale va all'ultimo capitolo di una trilogia noir in cui si mescolano efficacemente la storia sociale politica e musicale in nero del recente passato del nostro paese”. “Ci ho messo dieci anni a completare questa trilogia – ha rivelato l'autore – Quando ho iniziato a documentarmi per scrivere il primo romanzo, Confine di stato, non avevo idea delle porte che stavo spalancando. La realtà vince sempre quattro a zero sulla fantasia”.
FILM E PERSONE