Festival del cinema noir 2013
NOTIZIE

Courmayeur: Leone Nero a Enemy di Denis Villeneuve

Il thriller canadese con Jake Gyllenhaal premiato come miglior film

Enemy - Jake Gyllenhaal, Sarah Gadon

14.12.2013 - Autore: Marco Triolo, da Courmayeur
Sono stati da poco annunciati i vincitori della XXIII edizione del Courmayeur Noir in Festival. Non sorprende che il Leone Nero per il miglior film sia andato a Enemy di Denis Villeneuve (qui la nostra recensione), forse l'opera più affascinante vista in questi giorni. Wakolda, il noir argentino con protagonista il dottor Mengele (Alex Brendemühl, qui la nostra intervista), ottiene il Premio Speciale della Giuria ex-aequo con lo svedese The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard, mentre il riconoscimento per la migliore interpretazione è stato incassato da Roberto De Francesco per Neve di Stefano Incerti. A seguire i premi e le relative motivazioni della giuria, composta da Ludovica Rampoldi (Presidente – sceneggiatrice, Italia), William Brookfield  (sceneggiatore, Stati Uniti), Marco Malvaldi (scrittore, Italia), Lucio Pellegrini (regista e sceneggiatore, Italia) e Marc Syrigas (sceneggiatore, Francia).
 
Premio Cinema Valle D’Aosta - Leone Nero per il Miglior Film
Enemy di Denis Villeneuve
Canada, Spagna – Distribuzione internazionale: Pathé International
«La giuria ha deciso di assegnare all’unanimità il Leone Nero per il Miglior Film a Enemy diretto con talento ed eleganza da Denis Villeneuve e interpretato da un perfetto Jake Gyllenhaal. Una pellicola perturbante, di grande tensione, che offre una nuova e originale lettura del tema del doppio».
 
Premio per la Migliore Interpretazione
a Roberto De Francesco in Neve di Stefano Incerti
Italia – Produzione: Eskimo Film
«Il premio al migliore attore va a Roberto De Francesco nel ruolo di Donato per la profondità e la precisione della sua interpretazione, che ha saputo rendere emozionante ed epico il ritratto di un piccolo uomo che sceglie di non rassegnarsi alla disperazione e di non abbandonare la sua umanità».
 
Premio Speciale della Giuria
Ex-Aequo: Wakolda di Lucìa Puenzo
Argentina, Francia, Spagna, Norvegia – Distribuzione italiana: Academy Two
e Kvinden i buret - The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard
Argentina – Distribuzione internazionale: TrustNordisk
«L’alto livello di una selezione ricca e variegata ci ha offerto diverse interpretazioni del genere, tutte interessanti e godibili. Per questa ragione la Giuria ha deciso di assegnare il suo Premio Speciale Ex-Aequo a Wakolda di Lucìa Puenzo e The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard. Mescolando realtà e finzione, Lucìa Puenzo ci racconta una scomoda verità storica attraverso la relazione particolare tra una bambina e un medico tedesco dall’oscuro passato perfettamente interpretato da Alex Brendemühl. D’altra parte, abbiamo apprezzato molto The Keeper of Lost Causes per la notevole maestria e cura fin nei minimi dettagli del montaggio, fotografia, regia e interpretazioni».

Film.it è Web Partner del Courmayeur Noir in Festival. Siamo in prima linea, e vi porteremo news, recensioni e interviste dalla manifestazione valdostana. Seguite il nostro speciale.