NOTIZIE

Sherlock is Back: il trailer di Game of Shadows

Robert Downey Jr. e Jude Law si preparano ad affrontare la loro seconda missione nel sequel di "Sherlock Holmes", ancora diretto da Guy Ritchie

Sherlock Holmes - Gioco di ombre - Jude Law, Robert Downey Jr.

13.07.2011 - Autore: Marco Triolo
Quando nel 2009 uscì nelle sale “Sherlock Holmes”, molti fan delle storie di Arthur Conan Doyle storsero il naso per via di alcune “libertà” prese dal mega-produttore Joel Silver nel trasformare il detective di Baker Street in un eroe action. Eppure, la scommessa fu vinta e il film, costato novanta milioni di dollari, ne incassò più di cinquecento. Due anni dopo, eccoci a trattare dell'immancabile sequel, di cui a seguire vedete il trailer.



Sherlock Holmes: A Game of Shadows” risponde al vecchio motto, “squadra che vince non si cambia”. Torna dunque Guy Ritchie alla regia, ma soprattutto tornano i due protagonisti, il team composto da Robert Downey Jr. (Holmes) e Jude Law (Watson): “Siamo come la squadra di una staffetta – commenta Law – Downey conduce, poi passa a me il testimone, ma tutto in maniera subliminale”. “Credo esistano due tipi di attori – gli fa eco RDJ – Quelli che ti sfidano e vogliono fare tutto meglio di te, e quelli come me e Law. Noi sviluppiamo una sorta di fratellanza”.

I protagonisti di Sherlock Holmes: A Game of Shadows

Il cast si allarga, stavolta, a comprendere alcuni volti più o meno noti del cinema europeo: l'eccezionale Stephen Fry (“Gosford Park”, “Gli amici di Peter”) sarà Mycroft Holmes, fratello più intelligente ma anche più subdolo del protagonista. Noomi Rapace, ovvero Lisbeth Salander, sarà Sim, una principessa gitana, un personaggio che Guy Ritchie da secoli avrebbe voluto utilizzare in un film. Infine, Jared Harris (“The Ward”, “Fringe”) avrà l'onore e l'onere di interpretare la nemesi per eccellenza di Holmes, il Professor Moriarty. Un ruolo per il quale erano stati fatti i nomi di Brad Pitt, Daniel Day-Lewis e Javier Bardem. Alla fine, Ritchie ha scelto saggiamente un interprete meno noto ma solido e affascinante.

Jared Harris è Moriarty

Il trailer presenta tratti molto familiari, che saranno apprezzati da chi aveva già amato il primo episodio: azione e humor si mescolano in mezzo alle esplosioni, per una ricetta già vista ma che potrebbe funzionare alla grande. E con un cattivo come Moriarty, forse addirittura meglio della prima volta. Che ne sarà ora del franchise di Holmes? Law non ha dubbi: “Abbiamo un sacco di idee in più ora, speriamo di poterne fare un altro”. Downey è ancora più chiaro: “Ci stiamo aggrappando a questa serie. Quando ce ne staccheremo, vedrete i segni degli artigli”. Chiaramente, tutto starà nel successo di questo secondo capitolo, ma l'uscita natalizia dovrebbe comportare ottimi incassi anche stavolta.

Sherlock Holmes: A Game of Shadows” sarà distribuito dalla Warner a partire dal 16 dicembre.

Per saperne di più:
Primo video da Sherlock Holmes 2