NOTIZIE

X Factor 2016, sesto live show: eliminato Loomy

L’ultimo concorrente della squadra di Arisa lascia il programma

Loomy 

Loomy 

02.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
È un sesto live di X Factor che ha molto a che fare con il precedente, il quinto, questo che vediamo andare in onda nella serata di giovedì 1 dicembre. Perché risente delle polemiche della scorsa puntata, cioè quelle che hanno visto Arisa bersaglio delle critiche di Fedez e Agnelli per il brano assegnato al suo concorrente Loomy e perché proprio in virtù dell’atmosfera tesa tra i giudici, la puntata virerà sul finale verso quello che sembra proprio un bel litigio acceso. Vediamo com’è andata la serata. 
 
Dopo l’introduzione segnata dall’esecuzione di ‘Hymn for the week end' dei Coldplay in salsa sia reggae, hip hop, trap, rock, motown, funk da parte di tutti i concorrenti della gara, si parte con la prima manche. 

 
Roshelle (Under Donne) canta ‘Doo-Wop’ di Lauryn Hill a suon di rime velocissime e tanto ritmo. La performance piace ai giudici nel complesso anche se c’è chi lamenta ancora troppa poca presenza sul palco come Soler. 
 
Soul System (Gruppi) salgono sul palco cantando ‘Feel Good’ dei Gorillaz. I giudici non nascondono che il gruppo sia davvero forte e pronto per la finale. 
 
Eva (Over) esegue una versione intensa di ‘Mad About You’ degli Hooverphonic. Nonostante l’impegno la versione viene giudicata sottotono dalla giuria mentre Agnelli, come è solito, difende la sua cantante.
 
Loomy (Under Uomini) si esibisce con ‘Cheap Thrills’ e in mancanza di Sia il suo giudice Arisa ha deciso di registrare i cori per lui. Eppure l’esibizione risente ancora delle polemiche della scorsa puntata con i giudici uniti nel criticare la poca dimestichezza di Arisa nel lavorare con un rapper duro e puro. 

 
Andrea (Over) canta un classico come ‘Wonderwall’ degli Oasis. Per la giuria il brano è molto azzeccato per il cantante più di altre assegnazioni passate.

LEGGI ANCHE: SUPERSONIC, ECCO IL PRIMO TRAILER DEL DOCUMENTARIO SUGLI OASIS
 
Fine prima manche. 
 
Loomy è il concorrente che va all’ultimo scontro. 
 
La cantante Skin si esibisce sul palco tra una manche e l’altra cantando alcuni dei suoi brani più famosi con il gruppo Skunk Anansie.
 
Inizio seconda manche durante la quale tutti i concorrenti canteranno accompagnati dall’orchestra. 
 
Andrea (Over) canta ‘Please, Please, Please Let me get what i want’ dei The Smith, Roshelle (Under Donne) esegue ‘No’ di Meghan Trainor, Gaia (Under Donne) ‘Come Foglie’ di Malika Ayane e finiscono i Soul System con ‘Where is the love’ e Eva con ‘Senza Fine’. 
 
È un momento di grande emozione per i cantanti che si esibiscono con l’orchestra, ma le migliori della manche appaiono Eva e Gaia. Entrambe escono vincitrici dal confronto con due pezzi molto famosi e di chiave più interpretativa. 
 
Fine seconda manche. Prima di chiudere la puntata con l'ultimo scontro sul palco arriva Fabio Rovazzi per esibirsi nel suo ultimo singolo 'Tutto molto interessante'.
 
Loomy e Gaia vanno all’ultimo scontro. Loomy canta ‘Anima Fragile’ di Vasco Rossi e Gaia  ‘Youth’ dei Daughter. 
 
Loomy e l’eliminato del sesto live che si chiude tra il dispiacere di Arisa, che nasconde dietro un paio di lenti scure la propria delusione e gli attacchi di Agnelli all’indirizzo della cantante per la poca preparazione musicale della giudice nei confronti di una cultura artistica più ampia.
 
La puntata termina  con l’annuncio della rosa dei 5 semifinalisti di X Factor. Sono Andrea, Eva, Roshelle, Gaia e i Soul System.
FILM E PERSONE