NOTIZIE

Una serie TV sugli X-Men in arrivo?

La Fox starebbe sviluppando un progetto televisivo ambientato nell'universo dei mutanti Marvel

X-men: Giorni di un futuro passato<br>

07.10.2014 - Autore: Marco Triolo
Si è diffusa in queste ore la voce che la 20th Century Fox stia lavorando per portare in TV una serie ambientata nell'universo degli X-Men, una delle poche grosse proprietà Marvel che ancora non siano tornate in mano alla Disney. Il franchise, che quest'anno è riapparso con X-Men: Giorni di un futuro passato, è vastissimo e colmo di opportunità e storie da raccontare. I fumetti dei mutanti, dei cui diritti di sfruttamento la Fox è totalmente in possesso, contano infatti svariati super-gruppi: serie come X-Factor, Excalibur, Mutant X, Generation X e X-Force (di cui lo Studio starebbe sviluppando un film) tengono da anni e anni viva la fiamma mutante al di là dei classici X-Men.
 
È troppo presto per avanzare un'ipotesi su quale di queste serie verrebbe adattata al piccolo schermo nel caso la voce si rivelasse fondata – anzi, non sappiamo nemmeno SE una di queste verrà adattata – ma è indubbio che il materiale abbondi, così come le possibilità di sfruttare il marchio X senza andare a toccare i film o senza dover spendere soldi extra per far comparire il cast cinematografico. Anche se, visto il successo dell'esperimento Agents of S.H.I.E.L.D., è possibile che la Fox voglia replicare il modello Marvel Studios e legare la serie ai film. Magari, chissà, chiedendo a Hugh Jackman di apparire nei panni di Wolverine. Stando al sito Bleeding Cool, che ha diffuso la voce, la Fox potrebbe avere in serbo una sorpresa al New York Comic Con, che si terrà questa settimana (dal 9 al 12 ottobre).
 
In passato sono stati fatti altri tentativi di portare in televisione i mutanti in carne ed ossa. Ricordiamo le tre stagioni di Mutant X (2001-2004) e il pilot di Generation X, a cui non è mai seguita una serie. Ma questa sarebbe la prima serie creata nella nuova era della televisione americana e con l'ottica dell'universo condiviso che la Fox ha iniziato a spingere dal finale di Wolverine – L'immortale.

Per saperne di più:
Leggete l'intervista a Hugh Jackman su Giorni di un futuro passato