NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi venerdì 6 dicembre

Nicole Kidman perde la memoria nel thriller in onda su Rai Movie in prima serata

Arma letale 4

06.12.2019 - Autore: P.F.


Il film del giorno: Before I Go to Sleep (2014)
 
Nicole Kidman smemorata, sposata a Colin Firth e curata dal dottore interpretato da Mark Strong. Before I Go to Sleep è un thriller basato sul romanzo Non ti addormentare di S.J. Watson. A seguito di un grave incidente Christine (Kidman) si sveglia ogni giorno senza ricordi del suo passato, sia recente che remoto. Con l'aiuto del dottor Nash (Strong), che si mette in contatto con lei, inizia a cercare di capire cosa le sia realmente accaduto, tenendo un diario e registrando video per non dover ricominciare ogni giorno dal principio, ma ben presto scoprirà che non si potrà fidare di nessuno, tanto meno del dottor Nash o di suo marito Ben (Firth). 

Un thriller dalle premesse interessanti elevato dalla presenza di ottimi attori. 
Dove e quando: Rai Movie, 21.10
.

Un fantastico via vai (2013) 

Leonardo Pieraccioni dirige e interpreta una commedia in cui è un quarantenne in crisi esistenziale. La moglie lo butta fuori di casa e a quel punto lui decide di andare a vivere in compagnia di quattro studenti ventenni. Da un giorno all’altro il protagonista torna a vivere la sua giovinezza, le speranze e i dubbi che “purtroppo” lui non sembra avere più.  

Ideale per chi cerca un Pieraccioni nostalgico e almeno una sequenza memorabile che riprende una celebre scena de I laureati
Dove e quando: Rai 3, 21.20.



 
Free Fire (2016)
 
Una sparatoria senza fine e con un susseguirsi di battute fulminanti. Ambientato a Boston nel 1978, Free Fire strizza l'occhio a Le Iene di Tarantino, ma rivisto con il tocco “sporco” dei B-movies anni ’70. Dodici uomini e una donna s'incontrano di notte in una fabbrica dismessa. Da una parte una delegazione dell'IRA, dall'altra un gruppo di trafficanti con tante armi da vendere. La tensione per la chiusura dell'affare è da subito palpabile e, quando scoppia una scintilla, si scatena l'inferno. Il cast è composto da Sam Riley, Brie Larson, Cillian Murphy, Armie Hammer, Sharlto Copley e Patrick Bergin.

Ideale per chi cerca un film "sporco" diretto da un cineasta interessante come Ben Wheatley e con un cast divertito. 
Dove e quando: Rai 4, 21.12
.
 
Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)  - Italia 1, 21:20

Il terzo e ultimo capitolo della trilogia sul Cavaliere oscuro è il kolossal di Christopher Nolan. Un action thriller pieno di sorprese, meno solido rispetto a Il cavaliere oscuro, ma più epico. Christian Bale lascia definitivamente il segno nei panni dell'uomo pipistrello e Tom Hardy è una nemesi minacciosa e convincente. 

Ideale per oltre due ore di ottimo intrattenimento "nolaniano". 
Dove e quando: Italia 1, 21.20
.
 
Arma letale 4 (1998) - 21 IRIS
 
Il sequel più divertente della saga di Arma letale. Nessuno dei seguiti è all'altezza del primo film, ciononostante il quarto capitolo è una grande soap bromance, con Riggs e Murtaugh insieme per l'ultima volta, in missione contro la mafia cinese e alle prese con cambiamenti nella loro vita: l'agente interpretato da Mel Gibson sta per diventare papà, il detective interpretato da Danny Glover sta per diventare nonno. Completano il cast Rene Russo, Chris Rock e un Jet Li perfetto e silenzioso. 

Ideale per chi cerca un bel poliziesco, un action spettacolare e una spassosa storia di amicizia. 
Dove e quando: Iris, 21.00.



In seconda serata: Destini incrociati (1999)
 
Destini incrociati richiede enorme pazienza a chi sta a guardare. Il film diretto da Sydney Pollack è un'interessante storia d'amore nata in circostanze straordinarie: un sergente degli Affari Interni (interpretato da Harrison Ford) e una senatrice degli Stati Uniti (Kristin Scott Thomas) scoprono che i loro rispettivi coniugi, vittime di un disastro aereo, erano amanti. A quel punto anche loro iniziano una storia d'amore.

Ideale per chi cerca grandi attori, un grande regista e una storia d'amore melò che brucia a fuoco lento. 
Dove e quando: Rai Movie, 22.40.