NOTIZIE

L’Isola dei famosi 2016 – vince Giacobbe Fragomeni: lo show si chiude con la finalissima

Tra prove fisiche e confessioni intense termina l'undicesima edizione del programma condotto da Alessia Marcuzzi 

L'isola dei famosi 2016

L'isola dei famosi 2016

09.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Ci siamo. Dopo quasi due mesi il reality show più estremo della televisione italiana giunge finalmente al termine. Non prima però di disseminare dietro di sé una scia di prove sfiancanti, televoti, interventi, opinioni scarsamente richieste e RVM strappalacrime, in una finale lunga e densa di avvenimenti più o meno travolgenti. 

Quello che va in scena è il bilancio conclusivo del programma. Il cui racconto viene formato in più punti dagli ex naufraghi insieme alle voci ufficiali, quelle di Mara Venier e Alfonso Signorini, che accompagnano uno solo dei cinque finalisti - tra Gracia De Torres, Giacobbe Fragomeni, Jonas Berami, Paola Caruso e Mercedesz Henger - alla vittoria del premio finale di circa centomila euro. Vincerà Giacobbe Fragomeni. In ogni modo l’Honduras è all'inizio lontana; la diretta di stasera va in onda dagli studi di Milano Due, ribattezzati per l’occasione Milano Dos. Ecco quindi gli highlights maggiormente indimenticabili della serata. 



Il Jonas furioso. La puntata si apre con la polemica sul comportamento molto aggressivo del concorrente Berami nei confronti di Paola Caruso. Causa scatenante: lo spostamento di un frutto di cocco. Jonas reagisce male all'azione della Caruso; lei tira in mezzo la madre del naufrago e sono subito urla e minacce in pieno stile criminale all'indirizzo della concorrente. Tutto, fortunatamente, si conclude con un siparietto di scuse e retorica prefabbricata sulla condanna delle violenza contro le donne che non va mai bene. 
 
Gracia vs Paola. All’inizio della puntata le due sono schierate l’una contro l’altra per il quinto posto. Rivediamo quindi un best of, o sarebbe meglio parlare di un worst of – vista la pochezza dei contenuti – dedicato al loro rapporto tormentato di non amicizia. In quasi sessanta giorni di programma sono venute fuori offese di scarsa sincerità, battibecchi e altre accuse decisamente più insignificanti. Alla fine conta soltanto il televoto; che premia Paola Caruso ed esclude Gracia De Torres dalla corsa alla vittoria finale. Ma la Bonas di Avanti un altro viene comunque eliminata al successivo scontro con Giacobbe. 
 
Tutti vogliono L’isola. I concorrenti arrivati in Italia la scorsa settimana si alternano in studio per raccontare la propria ‘Isola’. Sono momenti che cercano il pathos e il dramma in maniera esasperata – spunta un collegamento in diretta con Maria De Filippi colpevole di essere stata di recente un po’ assente nella vita del cantante Marco Carta e quindi in cerca di assoluzioni facili – che però regalano attimi di sincerità a una finale altrimenti piuttosto modellata sul format tradizionale dell’Isola. Ovvero: prove fisiche e psicodrammi. 



La Caporetto delle donne. Le tre finaliste in rosa crollano una dopo l'altra. Prima la De Torres, poi Caruso e infine la Henger; mentre a sostenere il duello finale sono Jonas Berami e Giacobbe Fragomeni. La sfida conclusiva è tra diverse mascolinità: una più antica e muscolare come quella di Giacobbe, l'altra maggiormente minuta e isterica dell'attore di Il Segreto. 

Semplicemente Alvin. Il co-conduttore dell'Isola arriva in studio e racconta i retroscena dello show. Dalle difficoltà nel mangiare cibo esclusivamente honduregno alla complessità di costruire uno show di questo tipo. E ci consegna così l'unico momento backstage della serata. 

L'eleganza di Bosco Cobas. L'amico del cuore di Jonas Berami si è conquistato un posto di rilievo nel programma come ultras assoluto del naufrago in gara. Siccome la sua caratteristica più spiccata è la sobrietà, il personaggio si presenta in studio vestito in stile Impero e con un look chiaramente ispirato all'abbigliamento della Roma antica. 

La classifica finale. Giacobbe Fragomeni vince l'Isola dei famosi; al secondo posto Jonas Berami, terza classificata Mercedesz Henger, quarto posto per Paola Caruso e quinta posizione per Gracia De Torres. 

 
FILM E PERSONE