NOTIZIE

L’isola dei famosi 2016: quarta puntata – naufraghi serpenti e il nazionalismo del Ventura-pensiero

Gli highlight della serata in diretta da Cayo Paloma

L'isola dei famosi del 2016

L'isola dei famosi del 2016

28.03.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La sopravvivenza non guarda in faccia a nessuno. Né a feste comandate come quella che interessa la giornata di Pasquetta, né a sospensioni più o meno profane dettate dal calendario. E la quarta puntata del reality show L’isola dei famosi 2016 procede senza ripensamenti. Del resto è stata una settimana davvero intensa: nuovi concorrenti sono sbarcati sull’Isola, si tratta degli ‘zatterati’ Cristian Gallella e Gianluca Mech; quest’ultimo in nomination insieme a Fiordaliso e Alessia Reato. Ma la notte è stata lunga. E si è divisa tra gli asti del gruppo capitanato da Simona Ventura – la regina – e il resto dei naufraghi, impegnati a indebolire il potere della carismatica conduttrice. Ecco quindi i momenti più infuocati della serata di lunedì 28 marzo al marcuzziano grido di: “Facciamo esplodere questo divano!”. 

LEGGI ANCHE: L'ISOLA DEI FAMOSI 2016: TERZA PUNTATA - GRANDE ABBUFFATA IN DIRETTA
 
Ambasciator porta pena. Simona Ventura e Aristide in settimana sono spediti sulla Isla Desnuda per due giorni al fine di portare il fuoco e prendere in cambio la maschera subacquea. Il cambio di location però fa nascere confronti e odi all’indirizzo dell’Isola ufficiale. Il vuoto di leadership è per esempio un’occasione di riflessione da parte dei naufraghi che criticano la mano di ferro della conduttrice, spesso capace di creare non pochi malumori. Al contrario la calma e la ristrettezza degli abitanti della Isla Desnuda portano la Ventura a considerare in maniera negativa l’atteggiamento spesso malevolo e provocatorio tenuto dai naufraghi stessi. E i nodi vengono al pettine.



Dopo una clip creata ad hoc per fomentare gli animi, Simona Ventura risponde agli attacchi, alle accuse, ai pettegolezzi. Ne nasce un discorso mistico sul proprio percorso all'interno del’Isola da parte della soubrette che si sente ‘epurata’ dalla logica perversa dei meccanismi televisivi – accusa in primis i concorrenti Jonas e Mercedesz –. C’era bisogno di tirare in mezzo la spiritualità per quella che appare come una semplice lotta tra prime donne?
 
Mercedesz vs Simona. La figlia di Eva Henger e Riccardo Schicchi accusa pesantemente la Ventura di avere una doppia faccia. E se l’offesa non si distingue certo per originalità del contenuto, colpisce invece il carattere della venticinquenne che osa sfidare la regina della TV. Ed è subito uno scenario da sabbia e sangue. 

 
Italia vs Spagna. Il nazionalismo entra in gioco anche quando si tratta di lanciare epiteti poco carini. La Ventura per rispondere agli insulti di Jonas lo apostrofa con un: “Allora torna in Spagna”, velando il litigio di razzismo e nazionalismo spinto. E gli echi salviniani del discorso sono causa di un rimbrotto all’indirizzo della presentatrice da parte dell’amica Mara Venier. Almeno ci si sveglia un po’.

La Marcuzzi furiosa. La presentatrice più serafica della televisione italiana finisce per perdere la pazienza di fronte all'omertà di Andrea Preti e Stefano Orfei che prima non vogliono commentare la clip nella quale parlano male del concorrente Christian e poi zittiscono il pubblico con violenza. Alessia Marcuzzi si arrabbia e Orfei complica ulteriormente la propria posizione pronunciando un definitivo: "Io non guardo la televisione". Va bene dai si è praticamente eliminato da solo chiudendo così uno degli highlight più caldi della serata. 

L'ultras Bosco Cobos. Abbiamo imparato a conoscerlo durante la scorsa puntata, quando ha incendiato lo studio con il fervore di un tifoso agguerrito mandando parole d'amore all'indirizzo dell'amico fraterno Jonas. In questa quarta puntata si è superato. Con una mise fatta di gonna lunga e fascetta sulla fronte, ha calcato il palcoscenico della trasmissione con il solito ritmo latino decisamente esasperato. A noi comunque piace per la spontaneità indiscussa. 

 
FILM E PERSONE