NOTIZIE

Un regista di Game of Thrones per il Mulan della Sony

Alex Graves dirigerà il film concorrente del remake live action Disney in arrivo nel 2018

Mulan

18.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Disney e Sony hanno messo in cantiere due versioni concorrenti di Mulan, la storia della leggendaria guerriera cinese che si finse uomo per sostituire il padre anziano nell'esercito. La versione Disney sarà ovviamente un remake live action del cartone animato, e lo Studio si sta muovendo per cercare un regista (Ang Lee, a quanto pare, ha già passato la mano). La versione Sony ha invece trovato un regista all'apparenza perfetto.

Si tratta di Alex Graves, regista televisivo che ha firmato sei episodi di Game of Thrones, tra cui l'amatissimo “The Mountain and the Viper”, quello del famoso duello tra Gregor Clegane e Oberyn Martell. Graves ha anche diretto puntate di Homeland, House of Cards, Terra Nova e West Wing, di cui era anche produttore esecutivo (e grazie a cui ha vinto due Emmy).

Il Mulan disneyano è previsto per il 12 novembre 2018, quello Sony per ora non ha data di uscita. Ma è decisamente più avanti nella lavorazione, avendo già uno sceneggiatore al lavoro sullo script: trattasi di Jason Keller, sceneggiatore di Biancaneve ed Escape Plan. Il film sarà inoltre una co-produzione con la Cina, mossa ormai inevitabile in questi casi (si veda The Great Wall con Matt Damon).

Realizzare due progetti concorrenti sullo stesso tema è pratica comune a Hollywoodè: basti pensare ai cartoon A Bug's Life e Z la formica, oppure a Biancaneve e Biancaneve e il Cacciatore. O all'imminente Jungle Book di Andy Serkis, con cui la Warner si prepara a sfidare Il Libro della Giungla Disney uscito quest'anno.

Fonte: The Hollywood Reporter
FILM E PERSONE