NOTIZIE

Colt: Stefano Sollima dirigerà la miniserie western di Sergio Leone

Da un'idea del maestro del western all'italiana, una serie che racconterà la carriera criminale di un gruppo di ragazzi nel Vecchio West

Per un pugno di dollari

26.05.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Ecco un progetto televisivo che potrebbe far contenti i nostalgici dell'era Spaghetti Western. La Leone Film Group, compagnia guidata dai figli di Sergio Leone, Raffaella e Andrea, ha messo in cantiere Colt, una serie che nasce da un'idea del maestro del western all'italiana. Al centro di tutto, la pistola con cui sparava anche Clint Eastwood nella Trilogia del Dollaro.

“Viene da un'idea di mio padre – spiega Raffaella Leone a Variety – in cui la pistola è il personaggio principale e il mezzo attraverso cui viene raccontata la storia. Stiamo pensando di realizzare sei episodi, ciascuno connesso a un singolo colpo di pistola. Ma potremmo farne di più”. I primi due capitoli saranno diretti da Stefano Sollima, ormai il nome principale della TV di qualità in Italia, che farà anche da showrunner come già sta facendo per Gomorra – La serie. Stefano è inoltre figlio di Sergio Sollima, uno che di western se ne intendeva, avendo diretto Faccia a faccia e La resa dei conti, tra gli altri.

L'idea nasce nel 1987, quando Leone propose agli sceneggiatori Sergio Donati e Fulvio Morsella di realizzare una serie TV in cui una colt sarebbe passata da padrone a padrone per raccontare un Vecchio West molto più realistico di quello dei suoi film. Il concept è molto simile a quello di Winchester '73, film di Anthony Mann in cui era un fucile a passare di mano in mano.

Sollima sta ora scrivendo la sceneggiatura con Luca Infascelli (Almost Blue) e Massimo Gaudioso (Gomorra, Reality). “La storia è quella di un gruppo di ragazzini che diventano fuorilegge nel Vecchio West – continua la Leone – Inizia con loro adolescenti e li segue mentre diventano criminali nell'arco di sei episodi”. La Leone ha anche detto che la serie può essere intesa come un “prequel di Jess il bandito”, il film del 1939 in cui Tyrone Power e Henry Fonda interpretavano i fratelli Jessie e Frank James, diventati banditi dopo essersi vendicati dell'omicidio della madre. La serie sarà probabilmente girata in USA e Leone Film Group sta ora cercando partner produttivi a entrambi i lati dell'oceano.
FILM E PERSONE