NOTIZIE

Manchester by the Sea miglior film dell'anno secondo il National Board of Review

Fra i premiati anche Silence di Martin Scorsese e Kubo e la spada magica

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea

30.11.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Manchester by the Sea, il dramma di Kenneth Lonergan lodato dalla critica, fa un passetto avanti verso gli Oscar. Il National Board of Review, associazione composta da accademici, cinefili e professionisti del cinema, ha consegnato gli annuali premi di fine anno e Manchester by the Sea ne ha ottenuti tre, come miglior film, per il miglior attore, Casey Affleck (uno dei favoriti nella corsa agli Oscar), e per la migliore sceneggiatura, sempre di Lonergan.

MANCHESTER BY THE SEA: LA NOSTRA RECENSIONE.

Tra gli altri premi, citiamo Barry Jenkins miglior regista per Moonlight, storia di un ragazzo gay afro-americano sullo sfondo dei quartieri difficili di Miami. Naomie Harris è stata premiata come migliore attrice non protagonista per il ruolo di una madre dipendente da crack nello stesso film. Amy Adams ha invece ottenuto il premio come migliore attrice protagonista grazie ad Arrival (qui la nostra recensione) e Jeff Bridges come attore non protagonista per Hell or High Water, moderno western già disponibile su Netflix. Anche Bridges è uno dei favoriti agli Oscar.

Il premio per la migliore sceneggiatura non originale è andato a Silence di Martin Scorsese (trailer), adattamento del romanzo di Shusaku Endo. The Salesman, film iraniano che racconta di una coppia che mette in scena “Morte di un commesso viaggiatore”, ha vinto come miglior film straniero, mentre O.J. Made in America, un documentario di sei ore su O.J. Simpson, ha vinto come miglior documentario. Il premio al miglior film d'animazione è andato a Kubo e la spada magica. Infine, Hidden Figures, storia di un gruppo di scienziate e matematiche afro-americane coinvolte nei primi anni della corsa allo spazio, ha ottenuto un riconoscimento come miglior cast (che include Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons).

La vittoria di Manchester by the Sea non significa necessariamente che il film trionferà agli Oscar. Il National Board of Review non sempre ci ha “azzeccato”: in passato ha premiato come miglior film Mad Max: Fury Road (che ha vinto alla grande agli scorsi Oscar, ma non come miglior film), 1981 – Indagine a New York, Zero Dark Thirty e Lei.

Fonte: Variety