NOTIZIE

Mad Max: è già previsto il sequel, The Wasteland

George Miller annuncia il titolo del prossimo capitolo di Mad Max. E racconta di quando Heath Ledger era il solo candidato al ruolo

Mad Max: Fury Road

19.05.2015 - Autore: Marco Triolo
Mad Max è tornato al cinema a trent'anni da Oltre la sfera del tuono con un quarto capitolo che ha richiesto quindici anni di lavorazione e un cambio di attore, da Mel Gibson a Tom Hardy, prima di concretizzarsi. George Miller, regista della trilogia originale, ha finalmente ripreso la mitologia post-apocalittica da lui inventata e lo ha fatto con un film riuscitissimo e spettacolare, che sta riscuotendo un meritato successo (110 milioni di dollari già incassati a pochi giorni dall'uscita). Non stupisce, dunque, che Warner Bros. stia chiedendo a gran voce un nuovo capitolo.

Miller ha detto più volte di aver già pensato ad altre storie, e Hardy ha rivelato di aver firmato per altri tre film, dunque un piano per portare al cinema altre avventure di Max Rockatansky era già in piedi, ma ovviamente bisognava attendere i risultati di Mad Max: Fury Road. Ora che questi sono arrivati e sono più che positivi, Miller si è lasciato andare. Durante una conferenza sulla genesi di Fury Road, ha ribadito di avere “una sceneggiatura e un racconto” già pronti da utilizzare. E inoltre ha svelato il titolo del prossimo film: Mad Max: The Wasteland, riferimento alle “terre desolate” e desertiche in cui si svolgono le avventure del suo “Guerriero della Strada”.

Non è chiaro se Miller intenda riprendere anche il personaggio di Furiosa (Charlize Theron), vera protagonista di Fury Road. In passato, il regista aveva valutato la possibilità di realizzare un prequel di Fury Road incentrato proprio su Furiosa. Il film, realizzato come un anime giapponese, avrebbe dovuto intitolarsi Mad Max: Furiosa, appunto, ma poi si è deciso di lasciar perdere. È evidente, comunque, che a Miller il personaggio piaccia: staremo a vedere se lo riutilizzerà in futuro. Certo è che la bellezza della saga di Mad Max sta nel suo non ripetersi mai: al di là di Max, Miller non ha mai ripreso nessun personaggio da un film all'altro, preferendo raccontare storie sempre diverse con Max come testimone ed eroe riluttante.

Miller ha colto l'occasione per raccontare un altro aneddoto legato alla lunghissima lavorazione di Fury Road: prima di Tom Hardy, aveva parlato del ruolo con l'australiano Heath Ledger, tragicamente scomparso dopo aver girato Il cavaliere oscuro. “Ogni volta che passava da Sydney, mi chiamava e chiacchieravamo di Max. Aveva quella stessa qualità che hanno Mel e Tom Hardy, quella mascolinità, quel carisma e quell'energia inarrestabile di cui hai bisogno per interpretare un personaggio relativamente immobile. Il mondo ha perso un grande quando se n'è andato. Dopo di lui, Tom è stato il solo che io abbia incontrato ad avere quelle caratteristiche”.

Mad Max: Fury Road, attualmente al cinema, è distribuito da Warner Bros.

Leggete anche:
La recensione di Mad Max da Cannes
Foto: le scene migliori della saga
La nostra intervista a George Miller
L'intervista allo scenografo Colin Gibson
Foto: i mille volti di Charlize Theron

Fonte: The Playlist