NOTIZIE

John Goodman “merita un Oscar” per 10 Cloverfield Lane

L'attore prenota una nomination a distanza di un anno dagli Oscar 2017, grazie al ruolo dello psicopatico protagonista dell'anti-sequel di Cloverfield

10 Cloverfield Lane - John Goodman

14.03.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Manca un anno agli Oscar 2017 (mentre la scorsa cerimonia è ancora fresca nella nostra memoria), eppure c'è già chi pensa alle prossime candidature. In particolare quella di John Goodman per un film insospettabile: 10 Cloverfield Lane. Uno degli attori più apprezzati di Hollywood, Goodman non ha mai ricevuto una singola nomination agli Oscar e, secondo Kristopher Tapley di Variety, questa potrebbe essere l'occasione, anche se per un film decisamente atipico (per l'Academy, s'intende), ovvero un thriller paranoico e claustrofobico che si presenta come un “anti-sequel” di Cloverfield.

La performance di Goodman nel film “è degna di un Oscar”, scrive Tapley, ed è “impressionante per la sua complessità”. “A partire da una sceneggiatura che fluttua tra calma e tensione, la performance dell'attore è come un valzer, che scivola sui ritmi narrativi attirando la completa attenzione del pubblico in ogni momento in cui appare sullo schermo”. Un'interpretazione “tanto coinvolgente nei suoi momenti più quieti quanto in quelli esplosivi. Non storcerei il naso se qualcuno lo definisse il miglior lavoro di Goodman”.

Già il collega di Tapley a Variety, Justin Chang, aveva tessuto le lodi dell'attore: “Il senso di minaccia – aveva scritto nella sua recensione – si origina non tanto dai soliti colpi di scena dello script quanto dalla terrificante e complessa performance di Goodman. Un caratterista brillante che […] fa di Howard un villain memorabilmente complicato”. “Diventa all'istante uno dei più terrificanti mostri umani del cinema degli ultimi anni – scrive Rob Hunter di Film School Rejects – Capace di disarmare con un sorriso e alcune mosse di danza, ma in ogni sua parola e sguardo c'è una minaccia nascosta a malapena”.

10 Cloverfield Lane arriverà nei cinema italiani il 21 aprile, distribuito da Universal. Nel cast troviamo anche Mary Elizabeth Winstead e John Gallagher Jr., alla regia l'esordiente Dan Trachtenberg e alla sceneggiatura, tra gli altri, il regista di Whiplash Damien Chazelle. QUI potete vederne il trailer e QUI lo spot del Super Bowl.

LEGGETE ANCHE:
J.J. Abrams pensa già a Cloverfield 3