NOTIZIE

J.J. Abrams pensa già a Cloverfield 3

10 Cloverfield Lane è ancora avvolto nel mistero, ma il produttore annuncia che potrebbe anche arrivare un terzo film a connettere i primi due. Sarà God Particle?

10 Cloverfield Lane

26.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Quando si parla di J.J. Abrams, i misteri sono all'ordine del giorno. Il regista e produttore da sempre ama la segretezza e ci gioca moltissimo nelle campagne pubblicitarie dei film prodotti dalla sua Bad Robot. Il suo capolavoro, in questo senso, è senz'altro Cloverfield, la cui campagna virale iniziò all'improvviso con un teaser trailer criptico che riportava solo la data di uscita (1-18-08). Abrams sta tentando di bissare con 10 Cloverfield Lane, un film la cui trama è nota (una ragazza, Mary Elizabeth Winstead, si risveglia dopo un incidente d'auto in uno scantinato, dove un uomo, John Goodman, la tiene prigioniera e sostiene di averle salvato la vita da un attacco chimico che ha reso la superficie inabitabile), ma il cui titolo gioca abilmente con le nostre aspettative. Sarà un sequel di Cloverfield? Abrams sembra suggerire il contrario: il thriller di Dan Trachtenberg sarebbe solo un “consanguineo” di Cloverfield, una sorta di secondo capitolo di una serie antologica alla Ai confini della realtà – basata dunque sullo stesso mix di terrore e mistero, ma senza legami diretti (anche se nell'ultimo spot si sente un mostruoso ruggito).

Parlandone con Entertainment Weekly, Abrams ha rivelato che un terzo film è in progettazione alla Bad Robot: “Mentirei se non dicessi che c'è dell'altro, un'idea che, se saremo abbastanza fortunati da realizzare, potrebbe collegare le storie in qualche modo”. Abrams non si sbilancia, però: “Per ora ci stiamo concentrando su questo film e parliamo solamente di questi due. C'è un'altra cosa che vorremmo fare e, se tutto va bene, ne avremo la possibilità”. Traduzione: se 10 Cloverfield Lane avrà successo, arriverà un terzo film. Altrimenti, la cosa si fermerà lì.

Il sito Slashfilm arriva a presupporre che God Particle, annunciato thriller di ambientazione spaziale prodotto sempre dalla Bad Robot, possa essere il terzo Cloverfield. Nel film originale di Matt Reeves, nella scena finale a Coney Island si vedeva un satellite precipitare. God Particle, che sarà diretto da Julius Onah e distribuito in USA da Paramount il 24 febbraio 2017, parla di un gruppo di astronauti su una stazione spaziale che fa una scoperta terribile, mettendo in discussione la realtà stessa. Che possa essere questo il trait d'union tra gli altri due film? Che l'attacco chimico, il mostro e il satellite precipitato possano essere in qualche modo parte della stessa storia?

È troppo presto per dirlo. Vi lasciamo dunque con un ultimo indizio su cui riflettere: nel sito web virale della compagnia Bold Futura, legata in qualche maniera all'universo di Cloverfield, Howard Stambler, il personaggio di John Goodman, viene presentato come impiegato del mese. La Bold Futura era anche una delle sussidiarie della Tagruato Corporation di Cloverfield, ed era specializzata in tecnologia avanzata per l'esercito, i produttori di armi e l'esplorazione spaziale...

10 Cloverfield Lane uscirà in Italia il 21 aprile, distribuito da Universal.