NOTIZIE

10 Cloverfield Lane: J.J. Abrams svela il trailer del sequel segreto di Cloverfield!

Ecco il film di cui nessuno conosceva l'esistenza. Arriverà negli USA a marzo. Il regista dell'ultimo Star Wars lo ha prodotto: "Volevamo mantenere il segreto il più a lungo possibile"

15.01.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Cloverfield 2 è arrivato. Senza passare dal via. Il produttore J.J. Abrams ne ha fatta un'altra delle sue: ha svelato l'esistenza di un nuovo film all'ultimo minuto. Un film già pronto e in arrivo nei cinema tra meno di due mesi. E' successo negli USA, dove chi è andato a vedere le prime proiezioni del nuovo war movie di Michael Bay, 13: Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, ha potuto assistere al trailer di 10 Cloverfield Lane. Un progetto di cui nessuno sapeva niente che sarà distribuito sugli schermi statunitensi dal prossimo 11 marzo. 
 
Questo trailer


 
Il progetto, diretto da Dan Trachtenberg, era inizialmente conosciuto come Valencia. Poi è stato re-intitolato The Cellar. Ora eccolo con il titolo ufficiale: 10 Cloverfield Lane. E' interpretato da Mary Elizabeth Winstead, John Goodman e John Gallagher Jr.   
 
Non è un sequel diretto di Cloverfield ma è un parente prossimo di quel film. Racconta di una donna che si sveglia dopo aver perso i sensi in seguito a un incidente in macchina. D'un tratto si ritrova rinchiusa in un struttura sotterranea in compagnia di due uomini. Uno di questi le dice di averle salvato la vita dopo che un terribile attacco nucleare ha distrutto il resto del mondo trasformandolo in un posto inabitabile. La donna non sa a cosa credere: mentre le tensioni aumentano, decide di scappare. Non importa quali siano i terrori che la aspettano fuori. Quando lo fa, Goodman le urla dietro: "Non uscire, perché arriveranno!". 

Il primo trailer dell'allora sconosciuto Cloverfield fu mostrato agli spettatori che erano andati a vedere Transformers nel 2007. Divenne subito un caso online: era proprio la sua aura misteriosa che lo aveva trasformato in una specie di fenomeno istantaneo. Quel film era stato diretto da Matt Reeves (oggi ottimo regista di Apes Revolution) e raccontava dell'arrivo di un mostro a New York. Una creatura apparentemente indistruttibile, una cosa in stile Godzilla filmata con una telecamera digitale amatoriale, come se fosse un found footage. Visivamente è stato uno dei più importanti film del nuovo millennio, quello che ha scatenato una successiva ondata di found footage horror e fantascientifici. In quel primo trailer c'era un'immagine rimasta nella memoria: la testa della Statua della libertà veniva scagliata in piena Manhattan sono un pesante bombardamento. 
 
La Paramount Pictures ha appena rilasciato una dichiarazione ufficiale di J.J. Abrams: "L'idea è venuta tanto tempo fa durante la produzione (di Cloverfield). Volevamo realizzare un film che avesse un legame di sangue con Cloverfield. E c'è voluto tanto per sviluppare l'idea. Volevamo tenere segreto il titolo il più a lungo possibile". 
 
Il nuovo film è stato scritto da Josh Campbell, Matt Steucken e Damien Chazelle, già regista e sceneggiatore del sorprendente Whiplash

10 Cloverfield Lane arriverà negli USA dall'11 marzo. Si è immediatamente piazzato in cima alla lista dei sequel più attesi dell'anno.