NOTIZIE

Anteprime, confini e grandi ospiti al Biografilm Festival di Bologna

Presentata la dodicesima edizione della manifestazione dedicata alle Contemporary Lives e al Mondo Digitale in cui viviamo

05.05.2016 - Autore: La redazione
Dal 10 al 20 giugno 2016 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali. Giunto alla sua dodicesima edizione, negli anni il Festival si è sempre distinto per la capacità di affiancare all’interno del suo programma i grandi maestri del panorama cinematografico mondiale ai nuovi talenti, ancora poco conosciuti ma destinati a far parlare di sé facendo incetta di premi (un esempio su tutti: Joshua Oppenheimer).



È proprio del regista di The Look of Silence che parla il direttore artistico Andrea Romeo quando annuncia i film della sezione NO BORDERS (in particolare quello di apertura, consigliato dallo stesso statunitense), una selezione di documentari provenienti da tutto il mondo "per arrivare a capire insieme che i confini sono fatti per essere valicati e le barriere geografiche sono destinate a essere superate". Confini territoriali, entità teoricamente convenzionali e immaginarie, spesso rese dall’uomo sin troppo concrete e minacciose che si contrappongono alla mancanza degli stessi che caratterizza il web, vero protagonista della kermesse, che anche quest'anno "come lo scorso e come anche il prossimo" sarà incentrata su "Il mondo digitale in cui viviamo".

Oltre alle anteprime di CONTEMPORARY LIVES, la sezione del Festival dedicata ai personaggi e agli argomenti che hanno maggiormente segnato il nostro presente, il tema di questa dodicesima edizione è infatti quanto mai attuale: sulla scia della riflessione già avviata l’anno scorso con la 'celebration' Vite Connesse, sarà THE BRAND NEW WORLD – RACCONTARE LA CIVILTÀ DIGITALE. Internet è oggi onnipresente nella vita di ognuno di noi - come racconta l'interessante Lo and Behold di Werner Herzog - e molte dinamiche che un tempo consideravamo pura fantascienza sono ormai realtà, al punto che i grandi autori di quello che è il cinema del reale per eccellenza, il documentario, hanno già iniziato a interrogarsi su questo nuovo mondo che ci circonda e ci comprende.
 


Fedele all'abitudine di gettare uno sguardo a 360° sul mondo per raccontare la realtà contemporanea in tutte le sue sfumature, e offrire gli strumenti per conoscerla e viverla con consapevolezza, anche quest'anno il Biografilm eserciterà la propria doppia funzione di scopritore di talenti e promotore di grandi maestri, dando ampio spazio nelle sue due sezioni competitive ad autori e film ancora tutti da scoprire. Come nel caso dei due 'Secret Screenings' che saranno comunicati a ridosso dell'inizio o all'ultimo momento: "una anteprima mondiale molto controversa e molto forte", italiana, tenuta segreta per sicurezza e una scelta - "non per tematica, ma per ragioni di sorpresa" - come apertura di BIOGRAFILM MUSIC.

Eccezionalmente avremo due film italiani anche in Contemporary Lives: Shashamane di Giulia Amati e Porno e libertà di Carmine Amoroso (presente in sala), testimonianza apprezzata "sul nostro costume, la nostra società e la nostra cultura". E soprattutto la 'Celebration of Lives' di Valerio De Paolis - "che di storie ne ha scoperte e portate tante al cinema italiano e che incontrerà in una MasterClass gli studenti della Biografilm School" - che si aggiunge agli altri due "grandi narratori di storie": Jaco Van Dormael e Gabriel Garcia Bernal. Quest'ultimo, da sempre appassionato e sostenitore del cinema documentario, ha recentemente lanciato la campagna virale 'Yo sì veo documental' (traducibile come "Certo che guardo i documentari" e accompagnata dall'hashtag #YoSíVeoDocumental), subito ripresa da numerosi registi e attori che descrivono su video perché amano il genere documentario, come vediamo fare allo stesso artista messicano sulla pagina facebook del suo festival Ambulante.



Tornando al Festival e ai dieci film del CONCORSO INTERNAZIONALE, va detto che ben tre saranno presentati a Biografilm Festival in anteprima mondiale: un segnale netto per una sezione tradizionalmente popolata dai più famosi e riconosciuti maestri del cinema documentario e da film già premiati nei più importanti festival mondiali. Per la sezione BIOGRAFILM ITALIA, dedicata come ogni anno ai migliori documentari di produzione nazionale, la presenza di autori emergenti e la quasi totalità di anteprime mondiali sono una conferma più che una novità: vale però la pena segnalare che tra i film della sezione ben 4 saranno opere prime. Una spiccata attenzione verso i nuovi talenti dalla quale non discende minore attenzione per autori più noti e conosciuti, anzi! Come confermano le numerose opere di indiscutibili maestri disseminate nel programma del Festival: da Werner Herzog ad Alex Gibney, da Morgan Neville, a Hegedus e Pennebeker ai fratelli Maysles.

E come conferma la "Miglior sezione di fiction" ("ma non era difficile, perche' gli altri festival del documentario non ce l'hanno", come sottolinea ancora Romeo) nella quale si annidano Granny's Dancing on the Table di Hanna Skold, Ma Ma di Julio Medem con Penelope Cruz, The Student atteso dal Un Certain Regard del Festival di Cannes, Trois Souvenir de ma Jenusse di Arnaud Desplechin (in sala con Bim), La Vache di Mohamed Hamidi (Todora), Demolition di Jean-Marc Vallee con Jake Gyllenhaal (Good Films), Maggie's Plan con Julienne Moore (Adler) e l'Elvis & Nixon di Lisa Johnson (Videa) nel quale si contrappongono Michael Shannon e Kevin Spacey.



Si rinnova, inoltre, l’appuntamento con la sezione BEST OF FEST, in cui opere che hanno entusiasmato il pubblico e la critica nei migliori festival del mondo trovano spazio in anteprima italiana a Biografilm portando avanti un gemellaggio ideale tra i paesi e tra le manifestazioni culturali. Nell’ambito di Best of Fest, è da segnalare il focus speciale che Biografilm riserverà al festival Ambulante | Gira de documentales, fondato da Gael García Bernal, con una selezione specifica di titoli provenienti da quella che è una delle più importanti manifestazioni del cinema documentario mondiale.

Ma Biografilm non è solo documentari: sin dalla sua fondazione il cinema di fiction e il genere biopic sono stati saldamente legati al DNA del Festival. Dopo aver celebrato nel 2014 il talento di Lenny Abrahamson, recentemente candidato agli Oscar per il suo nuovo film Room, e dopo aver riscoperto il cinema di Jaco Van Dormael nel 2015 con Dio esiste e vive a Bruxelles, torna BIOGRAFILM EUROPA, con la sua selezione di biopic di produzione europea. Ai biopic di produzione extra-europea Biografilm dedica invece, per il secondo anno, la sezione BIOGRAFILM WORLDWIDE. Tornano anche gli imperdibili appuntamenti con le sezioni BIOGRAFILM ARTE (con uno speciale focus dedicato a Christo) e BIOGRAFILM MUSIC, con BIO TO B | DOC&BIOPIC BUSINESS MEETING (16-18 giugno), lo spazio che Biografilm dedica al networking business to business tra professionisti, in collaborazione con D.E-R. Documentaristi Emilia Romagna e Doc/it Documentaristi Italiani, e con i concerti gratuiti del BIO PARCO al Parco del Cavaticcio (1-21 giugno).

Per scoprire tutti i modi per partecipare a Biografilm Festival | International Celebration of Lives, consultate sla pagina ingressi del sito ufficiale www.biografilm.it


 
FILM E PERSONE