NOTIZIE

Man of Steel: Superman returns again

Meno chiacchiere, più botte: il nuovo Superman di Snyder e Nolan promette di farvi dimenticare Christopher Reeve

Man of Steel

17.07.2012 - Autore: Marco Triolo
“Crederete che un uomo possa volare”. Lo slogan che nel 1978 lanciò il Superman di Richard Donner è considerato ancora oggi uno dei migliori di sempre. Di meno non si poteva fare per il supereroe per antonomasia, ideato nel 1932 da Jerry Siegel e Joe Shuster e poi venduto nel 1938 alla DC Comics per pochi dollari.

Sono passati più di settant'anni e Clark Kent è ancora lì. La storia cambia poco: Kal-El, bebè alieno spedito sulla Terra dal pianeta morente Krypton, è l'unico sopravvissuto della sua razza. Viene adottato da una coppia di contadini nella cittadina di Smallville, i quali lo battezzano Clark. Una volta scoperte le proprie origini e gli straordinari poteri donatigli dalle radiazioni del nostro sole giallo, Clark decide di combattere il crimine.

Superman Man of Steel anteprima Zack Snyder Christopher Nolan Cavill Crowe - Snyder e Cavill al Comic-Con

Il film di Richard Donner è entrato nell'immaginario collettivo, grazie principalmente a due fattori: da un lato, Christopher Reeve, indimenticabile nei panni dell'eroe; dall'altro l'immortale tema di John Williams. Due scogli da affrontare per chiunque voglia riportare Superman sul grande schermo. Bryan Singer, con il suo Superman Returns, ha aggirato l'ostacolo proponendo una sorta di sequel dei primi due film della saga, ma la pellicola non è piaciuta e così Warner Bros. ha deciso di ripartire da zero.

E chi poteva occuparsene se non Christopher Nolan? Warner ha posto in lui la massima fiducia, incaricandolo di fare da padrino a Man of Steel. Nolan ha elaborato la storia insieme al fidato David S. Goyer – con cui ha scritto i soggetti di tutti e tre i Batman – e ha affidato la regia a Zack Snyder, un regista che alterna baracconate kitsch come 300 e Sucker Punch a pellicole più riuscite come Watchmen. “Ho detto allo Studio che Superman sarà probabilmente il mio film più realistico – ha dichiarato – il che dimostra quanto assurdi siano generalmente i miei film”.

Superman Man of Steel anteprima Zack Snyder Christopher Nolan Cavill Crowe - La prima foto ufficiale

Le prime immagini mostrate la settimana scorsa al San Diego Comic-Con suggeriscono proprio questo: niente ralenti o sequenze sopra le righe, ma uno stile asciutto e una fotografia meno colorata del solito. Insomma, una maggiore vicinanza al Batman di Nolan, senza però toccare quelle vette dark che con l'Uomo d'Acciaio non si sposano altrettanto bene. Il risultato è un Superman mai visto prima: imbronciato, complessato e perseguitato dall'esercito, non disposto a lasciare che un essere alieno dotato di tali poteri se ne vada a zonzo liberamente.

A riprendere il suo ruolo dalla trilogia di Batman c'è anche Hans Zimmer, autore delle musiche, che come detto dovrà confrontarsi con la pesante eredità di John Williams. Zimmer e Snyder non hanno intenzione di utilizzare il tema classico, per fare tabula rasa del passato.

Superman Man of Steel anteprima Zack Snyder Christopher Nolan Cavill Crowe - Il logo del film

Ma a colpire forse più di tutto è l'imponente cast: oltre a Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent, vedremo Amy Adams in quello della reporter Lois Lane, Kevin Costner e Diane Lane nei panni dei Kent, Russell Crowe e Ayelet Zurer in quelli dei genitori kryptoniani di Superman, Jor-El e Lara Lor-Van. E infine Laurence Fishburne nel ruolo di Perry White e Michael Shannon in quello del Generale Zod, già interpretato da Terence Stamp in Superman II. “Volevo fare quello che era stato fatto nel 1978 con il cast di Superman – ha dichiarato Nolan – Allora chiamarono Marlon Brando, Glenn Ford, Ned Beatty e molti altri fantastici attori anche nelle parti minori, un’idea bizzarra per un film di supereroi all’epoca. Ma funzionò”.

Cavill, protagonista di Immortals e della serie TV The Tudors, era già il candidato numero uno al ruolo all'epoca del Superman di McG, poi cancellato in favore di Singer. Alto 1.85, imponente e massiccio grazie al duro allenamento con cui si è preparato alla parte, Cavill si allontana dal modello Reeve e promette un Superman più “fisico”, un attaccabrighe, anche se Snyder assicura di aver scelto Cavill per l'innocenza che ha saputo portare al personaggio.

Man of Steel uscirà in USA il 14 giugno 2013, distribuito da Warner Bros.