Home | Film | Personaggio

Ben Affleck

DATA DI NASCITA: 15/08/1972
LUOGO DI NASCITA: Berkeley, California
DATA DI MORTE:
biografia
Ben Affleck nasce a Berkeley, in California, il 15 agosto del 1972. E' poco piÙ di un bambino quando lascia la sua cittÀ natale per trasferirsi nel Massachusetts.
Nel 1986 esordisce nel mondo dello spettacolo, ricoprendo un ruolo giovanile nel film tv 'Wanted: The perfect guy'. Porta avanti gli studi e nel 1990 si diploma alla Cambridge Ridge and Latin High School. Due anni dopo arriva il tanto atteso debutto cinematografico nella commedia "Scuola d'onore".
Acquista notorietÀ con "Generazione X" del 1995 ma È a partire dal 1997 che si registra la svolta della sua carriera: collabora con Matt Damon alla stesura dello script di "Will Hunting - Genio ribelle", vincendo l'Oscar per la migliore sceneggiatura.
Prende parte a due successi di critica e pubblico: "Armageddon" di Michael Bay e "Shakespeare in Love" di John Madden.
Nel 1999 torna a lavorare a fianco dell'amico Damon in "Dogma", mentre nel 2000 accetta di produrre "The Third Wheel".
Dopo aver girato il fortunatissimo "Pearl Harbor", È stato protagonista di "Bounce", recitato accanto alla sua ex fiamma Gwyneth Paltrow.
Ha interpretato "Daredavil" e "Paycheck" che hanno ottenuto un gran successo, a differenza di "Jersey Girl" (2004) con la sua ex, Jennifer Lopez, definito il film piÙ brutto dell'anno.
E' sposato con l'attrice Jennifer Garner da cui ha avuto una figlia, Violet Anne.
Nel 2006 ha girato "Hollywoodland" di Allen Coulter, "Clerks 2" (2006) di Kevin Smith e "Smokin' Aces" (2006).
Ultimamente ha realizzato il film "Gone Baby Gone" (2007) con Amy Ryan.