NOTIZIE

Twilight: Robert Pattinson pronto a nuove sfide

In attesa di ritrovarlo in "Eclipse", il protagonista della saga tratta dai romanzi di Stephenie Meyer parla delle sfide nel riportare in scena il personaggio di Edward Cullen e dei suoi progetti futuri.

Robert Pattinson

15.06.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Alla conferenza stampa di “The Twilight Saga: Eclipse”, tenutasi a Beverly Hills, Robert Pattinson (ovvero l’attore più amato del nuovo millennio), ha parlato di questa sua terza prova nei panni del vampiro romantico Edward Cullen: “Si è trattata di una prova fisica anche – rivela Pattinson - Ho dovuto imparare a correre per bene questa volta. Nei primi due film correvo sempre in maniera bizzarra e qui invece ho dovuto darmi da fare. Ho passato tanto tempo su un tapis roulant, una specie di ruota gigante come quelle in cui corrono i topi per lavorare sulla mio stile”.

Robert Pattinson e Kristen Stewart in The Twilight Saga: Eclipse

A proposito dell’evoluzione del personaggio, l’attore continua: “Nei primi due film Edward è distaccato dalla realtà, ma più la serie va avanti più accetta il mondo che lo circonda. Penso che per la fine della saga sarà un ragazzo normale di diciassette anni… certo sarà un po’ palliduccio!”.

Robert Pattinson e Bryce Dallas Howard in una sequenza di The Twilight Saga: Eclipse

Il terzo capitolo della saga è diretto da un nuovo regista, David Slade (autore dell’adattamento di “30 giorni di buio”): “Quando hanno ingaggiato David – afferma Pattinson - lui ha detto che la saga avrebbe preso tutt’altra direzione rispetto ai capitoli precedenti. Quindi abbiamo parlato dello sviluppo del personaggio, è stata una sfida. È davvero un rischio ristagnarsi quando si interpreta lo stesso ruolo, ma in ‘New Moon’ ho sentito che approfondivo il personaggio di Edward e in ‘Eclipse’ è stato come fare un film totalmente diverso. Il nostro regista ha lottato per non renderlo troppo solenne, ha velocizzato tutto. Io penso a Edward come ad una figura in costante riflessione, quindi vederlo velocizzare i suoi processi lo ha reso più vulnerabile”. 

Robert Pattinson bacia Kristen Stewart agli MTV Movie Awards

Nel giro di qualche settimana, l’attore tornerà sul set insieme alla fidanzata Kristen Stewart per girare l’ultimo capitolo della saga, un adattamento che arriverà al cinema in un doppio appuntamento: “Non ho ancora letto il copione di ‘Breaking Dawn’ anche se cominciamo a girarlo tra un mese. È stata una mia scelta e sono molto emozionato al riguardo. Ho tagliato i miei capelli, è stata una mossa stupida. Ma non mi spiace pensare a Edward coi capelli corti. Vedremo, è una cosa cool”.

Robert Pattinson sul set di Bel Ami

L’attore ha concluso parlando anche dei suoi progetti futuri: “Ho interpretato ‘Bel Ami’, dramma  incentrato su George Duroy, un ex soldato nella Parigi del 1890. È geloso di tutto e senza alcun talento. L’unica cosa che riesce a fare è sedurre la moglie di un amico. Da quel momento cercherà di trarre profitto da ogni donna single e ricca. È stato divertentissimo interpretare questo personaggio cattivo e senza alcuna morale. Al momento sto girando ‘Acqua agli elefanti’, una storia ambientata nel 1931 su un orfano che finisce per lavorare in un circo. Si innamorerà della star (l’attrice Reese Witherspoon, N.D.R.),  che è anche la moglie del suo capo. A quel punto sarà il caos. Infine mi vedrete anche in ‘Unbound Captives’, una specie di western romantico in cui interpreterò il figlio di Rachel Weisz, rapito dai Comanche quando aveva quattro anni. Mia madre ha passato gli ultimi quindici anni a tentare di ritrovarmi e quando torno a casa e non so più parlare la mia lingua, non la riconosco e lei non riconosce me”.

L’appuntamento nelle sale con “The Twilight Saga: Eclipse” è fissato per il 30 giugno. La pellicola sarà distribuita dalla Eagle Pictures. Noi di Film.it incontreremo presto gli attori Kristen Stewart e Taylor Lautner e vi racconteremo tutto.

Per saperne di più
Twilight a prova di recensioni

La recensione di New Moon
Anteprima: Eclipse
Photostory: Robert Pattinson sul set di Bel Ami
New Moon trionfa agli MTV Movie Awards