NOTIZIE

Twilight: a prova di recensioni

La pellicola, attualmente nei cinema, ha già sbancato i botteghini di tutto il mondo. Le sale espongono il "sold-out" e le critiche non scalfiscono assolutamente il successo del film.

Twilight: a prova di recensioni IMG

21.11.2008 - Autore: La redazione
Da oggi nei cinema, “Twilight” è il film più a prova di critica della stagione. Questa love story tra la timida Bella (Kristen Stewart) e l’affascinante vampiro Edward Cullen (Robert Pattinson), una specie di Giulietta e Romeo in versione dark, arriva oggi nelle sale, puntando dritta al successo… e i box-office si preparano a sbancare. Ci sono già centinaia e centinaia di sale nel mondo che in questo momento espongono la scritta “tutto esaurito”… ancor prima che il film sia stato proiettato!

La critica americana, però, non ha esultato alla proiezione stampa. Roger Ebert ha dato al film due stelle e mezzo (su quattro). Il grande critico del Chicago Sun-Times scrive: “Se non ci fossero vampiri, Twilight sarebbe una qualsiasi storia d’amore dark per giovani, interpretata da due bellissimi protagonisti che si desiderano tantissimo. Tuttavia i suoi obiettivi sono chiari… e saranno certamente raggiunti”. Claudia Puig di USA Today sottolinea: “Nonostante una scelta di cast del tutto discutibile, e recitazione legnosa, dialoghi risibili e make up orribile, niente fermerà le ragazzine a vedere questo adattamento kitsch del celebre romanzo della Meyer”.

Rafer Guzman del Newsday parla del successo a prova di bomba della pellicola… soprattutto per quanto riguarda le proiezioni notturne: “La folla – scrive Guzman - ripeterà a memoria i dialoghi, battuta per battuta”. Michael Phillips del Chicago Tribune definisce "Twilight": “un film calcolato con intelligenza e contenente debolezze facili da evitare”. A difendere il film c’è Michael O'Sullivan del Washington Post, che osserva “Twilight contiene davvero ottime cose, e nonostante alcuni difetti, funziona bene sia come love story che come storia di vampiri, e questo grazie ai protagonisti”.  Infine Peter Hartlaub del San Francisco Chronicle conclude: "Sebbene, dopo la visione, non verrete completamente trascinati nel mondo di Twilight… capirete esattamente cosa vuol dire fenomeno Twilight”.

E voi, invece? Cosa ne pensate del film? Aspettiamo i vostri commenti che potrete allegare a questo articolo o sul nostro forum. Vi ricordiamo, dunque, che la corsa alle sale per vedere “Twilight” continua attualmente in tutta Italia. La pellicola è distribuita dalla Eagle Pictures.


Cliccate qui per leggere i ringraziamenti degli attori ai fan e per saperne di più sul sequel "New Moon"


 

FILM E PERSONE