NOTIZIE

Anteprima - Twilight Saga: Eclipse

La data d'uscita del terzo capitolo della Twilight Saga si avvicina sempre di più. Pochissime le immagini rilasciate dalla Summit, ma ci fanno ben sperare...

The Twilight Saga: Eclipse - Kristen Stewart e Robert Pattinson

10.05.2010 - Autore: Federica Aliano
Nel bene o nel male, non ci stanchiamo mai di parlare della “Twilight Saga”, la gallina dalle uova d’oro nata dalla penna di Stephanie Meyer, scrittrice baciata dalla fortuna, amatissima in tutto il mondo. Il terzo capitolo della trasposizione cinematografica, Eclipse, arriverà nelle sale tra meno di due mesi e i fan non stanno nella pelle. Uscita anticipata rispetto ai primi due capitoli, che furono distribuiti in novembre, ma non per questo meno controllata. Non sono ancora tante le immagini che la Summit ha rilasciato fino ad ora, solo un breve trailer all’inizio e uno più definitivo poi. Al contrario, gli attori della franchise non si fanno pregare e rilasciano dichiarazioni a chiunque li intervisti sui tappeti rossi o durante serate e conferenze stampa.

La famiglia Cullen in Eclipse

Ma di cosa parlerà questo terzo capitolo? Se siete dei Twilighters, conoscete già la risposta: Eclipse” è prima di tutto la storia di una scelta, come recita la locandina ufficiale del film. Chi deve scegliere è Bella, la goffa protagonista, derivazione della classica damigella sempre in difficoltà, innamorata del vampiro bello e tenebroso Edward Cullen. Accanto a lei però c’è sempre l’amico Jacob Black, sorta di licantropo diurno che muta a proprio piacimento senza subire l’effetto della Luna (sarà la stessa Meyer a rettificare e a scrivere che Jacob e i Quillete sono in realtà dei mutaforma) a sua volta innamorato di lei. E mentre il triangolo amoroso diventa sempre più intenso, Bella deve anche pensare al diploma, oltre al fatto che una vampira assetata di vendetta la vuole uccidere secondo un piano persino troppo perverso. Infatti la rossa Victoria ha messo insieme un esercito di vampiri neonati, pericolosi e incontrollati, e sta terrorizzando la vicina Seattle con una serie di morti inpiegabili, prima di marciare all’attacco della famiglia Cullen.

I nuovi vampiri di Eclipse

Cosa ci fa sperare così ardentemente che “Eclipse” sia meglio dei suoi predecessori? Innanzitutto il fatto che dirigere peggio di Chris Weitz è un po’ difficile: colui che fu capace di far naufragare in solo colpo la saga “Queste oscure materie” con “La bussola d’oro” ha calato la maschera mostrando di essere il fratello con meno talento. Gli enormi lupi realizzati per “New Moon” sono ricalcati alla perfezione sugli orsi polari de “La bussola d’oro– e purtroppo questo importante elemento rimane anche in “Eclipse”. Questa volta però alla direzione c’è un vero regista, David Slade, che ha affrontato il tema vampiri nel pauroso “30 giorni di buio” in modo davvero interessante. Di adolescenti si è invece occupato in “Hard Candy”, con Ellen Page, film a dir poco disturbante sia per le tematiche trattate che per il loro sviluppo. Quindi non sorprendetevi se questo terzo film avrà delle atmosfere più dark...

Kristen Stewart e Robert Pattinson in Eclipse

Atmosfere che vediamo benissimo già dal trailer, soprattutto nelle scene di Seattle sotto la pioggia, e in un crescendo serrato di suspense nel momento in cui l’esercito di vampiri neonati arriva a Forks, seguito a distanza di sguardo vampirico dai potenti e temibili Volturi.

Già in “30 giorni di buio” Slade trascurò gli elementi romantici del fumetto; qui non c’è da preoccuparsi, dal momento che la sceneggiatrice è sempre una Melissa Rosemberg con aggiunta di altro zucchero. Però noi un’altra chance a questa franchise la diamo molto volentieri.

"The Twilight Saga: Eclipse" sarà distribuito sui nostri schermi dalla Eagle Pictures, a partire dal 30 giugno.

Per saperne di più
I problemi di Eclipse, tra conferme e smentite
Kristen Stewart e Robert Pattinson annunciano la loro love story
La recensione di New Moon
Twilight a prova di recensioni

Siete fan duri a morire di "Sex and the City"? Non vedete l'ora che il sequel del film arrivi nelle sale il prossimo 28 maggio? Partecipate al concorso su Stile.it per vincere la première italiana di "Sex and the City 2"!

Cliccate qui per saperne di più