NOTIZIE

Sly e Schwarzy mercenari al Comic-Con

Le due leggende dell'action presentano I mercenari 2. "I'm back!", grida trionfante Schwarzenegger

I mercenari 2 - Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger

13.07.2012 - Autore: Marco Triolo
“Alcuni dicono che Arnold ha lasciato la recitazione per otto anni. Altri che non è mai stato un attore, in fondo!”. Arnold Schwarzenegger parla di se stesso in terza persona dopo aver calcato il palco dell'immensa Hall H, nel centro congressi di San Diego che ospita il Comic-Con. L'occasione? Naturalmente la presentazione de I mercenari 2, il filmazzo action che lo vede condividere le scene con gli amici Sylvester Stallone e Bruce Willis. Sly, Dolph Lundgren, Randy Couture e Terry Crews lo hanno invece affiancato durante il panel.

                 
Siamo arrivati a una sorta di paradosso, quando per la prima volta Stallone si è recato a San Diego per presentare l'originale Expendables: nerd e macho hanno condiviso non solo la stessa stanza, ma le stesse passioni e la voglia di spaccare tutto. “Cerchi quello che ha funzionato dell'originale e lo amplifichi”, spiega Sly a proposito del film, assicurando che il sequel supererà l'originale. Per questa seconda avventura, l'attore si è limitato alla sceneggiatura e alla recitazione, lasciando la regia a Simon West. “Più mi faccio male in un film, più incassa. Perciò la prossima volta spero di finire decapitato!”, ha scherzato.

Ma la vera star è stata ovviamente Schwarzenegger, il quale, entrato in scena dopo un montaggio dei suoi vecchi film che ha ricevuto una mezza standing ovation, ha gridato “I'm back!”, conquistando subito tutti. Si è poi vantato con Sly di aver ucciso più gente di lui sullo schermo, 289 contro 288. “Sarebbe bello poter fare alcune di queste cose in politica, ma non si può”: battuta un po' fascistoide, ma detta da Arnie ci sta tutta.

I mercenari Expendables 2 Stallone Schwarzenegger Comic Con - Terry Crews, Randy Couture, Dolph Lundgren

Schwarzenegger ha proseguito mangiando la scena: prima ha raccontato che Stallone è stato il suo primo insegnante di inglese (“Dovremmo fare una gara di spelling”, ha replicato un divertito Sly) e poi ha lodato il background marziale di Lundgren e Van Damme (grande assente insieme a Chuck Norris) e chiamato Couture il miglior lottatore della Ultimate Fighting Championship. Infine, ha fatto un apprezzamento sulla forma fisica di Crews, che ha risposto “Ora posso morire! Ad Arnold piacciono i miei muscoli!”.

I gigioni sono stati zittiti in ultimo da una clip del film: la squadra di Stallone contro la squadra di Van Damme in una gigantesca sparatoria all'interno del terminal di aeroporto. Nella scena, Chuck Norris salva la pelle a Stallone, mentre Schwarzenegger pronuncia la classica battuta “I'll be back”, suscitando la reazione esilarante di Willis: “You’ve been back enough times. I’ll be back!” (“Sei tornato abbastanza volte. Io tornerò!”). Al termine del panel, Schwarzenegger ha ricevuto l'Inkpot Award alla carriera.

I mercenari 2, in uscita il 17 agosto, è distribuito in Italia da Universal Pictures.