Siamo arrivati a una sorta di paradosso, quando per la prima volta Stallone si è recato a San Diego per presentare l'originale Expendables: nerd e macho hanno condiviso non solo la stessa stanza, ma le stesse passioni e la voglia di spaccare tutto. “Cerchi quello che ha funzionato dell'originale e lo amplifichi”, spiega Sly a proposito del film, assicurando che il sequel supererà l'originale. Per questa seconda avventura, l'attore si è limitato alla sceneggiatura e alla recitazione, lasciando la regia a Simon West. “Più mi faccio male in un film, più incassa. Perciò la prossima volta spero di finire decapitato!”, ha scherzato.
Ma la vera star è stata ovviamente Schwarzenegger, il quale, entrato in scena dopo un montaggio dei suoi vecchi film che ha ricevuto una mezza standing ovation, ha gridato “I'm back!”, conquistando subito tutti. Si è poi vantato con Sly di aver ucciso più gente di lui sullo schermo, 289 contro 288. “Sarebbe bello poter fare alcune di queste cose in politica, ma non si può”: battuta un po' fascistoide, ma detta da Arnie ci sta tutta.

Schwarzenegger ha proseguito mangiando la scena: prima ha raccontato che Stallone è stato il suo primo insegnante di inglese (“Dovremmo fare una gara di spelling”, ha replicato un divertito Sly) e poi ha lodato il background marziale di Lundgren e Van Damme (grande assente insieme a Chuck Norris) e chiamato Couture il miglior lottatore della Ultimate Fighting Championship. Infine, ha fatto un apprezzamento sulla forma fisica di Crews, che ha risposto “Ora posso morire! Ad Arnold piacciono i miei muscoli!”.
I gigioni sono stati zittiti in ultimo da una clip del film: la squadra di Stallone contro la squadra di Van Damme in una gigantesca sparatoria all'interno del terminal di aeroporto. Nella scena, Chuck Norris salva la pelle a Stallone, mentre Schwarzenegger pronuncia la classica battuta “I'll be back”, suscitando la reazione esilarante di Willis: “You’ve been back enough times. I’ll be back!” (“Sei tornato abbastanza volte. Io tornerò!”). Al termine del panel, Schwarzenegger ha ricevuto l'Inkpot Award alla carriera.
I mercenari 2, in uscita il 17 agosto, è distribuito in Italia da Universal Pictures.