NOTIZIE

Una notte da leoni 2: il punto della situazione

L'uscita di scena di Mel Gibson, il ritorno di Mike Tyson, l'arrivo di Paul Giamatti, Juliette Lewis e... Bill Clinton? Scopriamo cosa sta succedendo sul set tailandese di "The Hangover Part II"

Una notte da leoni

15.11.2010 - Autore: Marco Triolo
Sono ormai passati dieci giorni dall'uscita nelle sale americane di “Due Date” (da noi intitolato “Parto col folle”), la nuova commedia di Todd Phillips che unisce la comicità di Zach Galifianakis al talento di Robert Downey Jr. Il film ha per ora incassato 59 milioni di dollari, una cifra significativa ma che, nell'arco di ben due weekend, non ha ancora permesso al film di recuperare in toto il budget di 65 milioni. Ce la farà di certo, ma “Una notte da leoni” rimane un successo di ben altro spessore.

Ed Helms in Una notte da leoni

Ecco perché Phillips ha riunito tutta la gang – Bradley Cooper, Ed Helms, Justin Bartha e Galifianakis – per il sequel, attualmente in fase di riprese in thailandia. “The Hangover Part II”, questo il titolo originale, racconta cosa succede quando Stu (Helms) si risveglia a letto con un transessuale thai, senza avere la minima idea di come sia finito lì. D'altra parte, la notte precedente è avvolta nel mistero a causa di una sbornia colossale... Premesse simili, insomma, con la differenza che stavolta il quartetto protagonista (sì, Bartha entra ufficialmente in squadra dopo aver calzato i panni del “MacGuffin” nel film precedente) si recherà, appunto, nel sud-est asiatico. Ma finora cos'altro sappiamo del film?

Liam Neeson

Innanzitutto, che Liam Neeson avrà un ruolo cameo: l'attore sostituisce Mel Gibson, osteggiato da cast e troupe al punto che Phillips si è visto costretto a rinunciarvi. Neeson interpreterà un tatuatore che i protagonisti incontrano in Thailandia. A rimetterci sarà ancora una volta Stu: invece di ritrovarsi senza un dente, guardandosi allo specchio vedrà un enorme tatuaggio stampato sulla sua faccia, non tanto diverso da quello sfoggiato da Mike Tyson (apparso nel primo capitolo). A proposito del cameo di Neeson, il regista ha rivelato che la scena potrebbe non essere comica come pensiamo.

Paul Giamatti

E ci sarà anche l'ottimo Paul Giamatti, in odore di Oscar per il suo ruolo in “Barney's Version”. Il suo personaggio è per ora top secret: sappiamo solamente che dovrebbe raggiungere il resto del cast in Tailandia nelle prossime settimane. A tornare sarà anche Ken Jeong (di nuovo nella parte del gangster Chow), mentre Juliette Lewis riprenderà il ruolo di Heidi, la moglie ninfomane di Luke Wilson in “Old School” (ruolo che ha anche in “Due Date”). E gira voce che anche Tyson potrebbe rifarsi vivo, mentre Renee Zellweger (compagna di Cooper nella vita) sarebbe stata chiamata a interpretare una ragazza che avrà una storia di una notte con uno dei quattro protagonisti.

Bill Clinton

L'ultima, folle notizia risale proprio a oggi: a quanto pare, Bill Clinton ha fatto visita al set del film (esiste una prova fotografica dell'evento), e c'è chi è pronto a giurare che la sua non sia stata solo una visita di piacere: anche l'ex-presidente avrebbe un cameo. C'è da sperare che Phillips non conti troppo sull'effetto sorpresa dei vari cameo e si concentri invece sul quartetto e sulla qualità di sceneggiatura e regia. Ma sembra che non dovremo preoccuparci troppo, perché Phillips non ha intenzione di girare un seguito fotocopia: “So quello che mi aspetta, e ho visto 'Vi presento i nostri'. Ma noi abbiamo grandi ambizioni”.

Una notte da leoni 2” uscirà in USA il 26 maggio 2011.

Per saperne di più:
“Una notte da leoni 2” in Thailandia
Mel Gibson bandito da “Una notte da leoni 2”
A Liam Neeson il cameo di Mel Gibson