NOTIZIE

Venezia: Ben Affleck campione Fuori Concorso

La star presenta alla Mostra la sua seconda opera da regista, "The Town", e cita Matteo Garrone come fonte di ispirazione

The Town - Ben Affleck

09.09.2010 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Venezia
Cliccate qui per leggere la nostra anteprima di “The Town

Gli basta pronunciare il titolo “Gomorra” e Ben Affleck conquista la platea nel giorno in cui presenta a Venezia “The Town”, thriller noir tratto dal romanzo “Il principe dei ladri”. “Chiaramente mi sono ispirato ai gangster movies che la Warner ha realizzato negli anni Sessanta, ma il film di Matteo Garrone mi ha influenzato perché inquadra alla perfezione un mondo, un luogo, anche se non ci siamo mai stati. Sono stato ispirato dal suo stile e dalla sua verità. Anch'ìo ho cercato di essere molto vero”.

Tre anni fa Affleck ci aveva conquistati con il notevole “Gone Baby Gone”, adesso eccolo alla sua seconda prova: “Volevo continuare a dirigere. Ma inizialmente ho esitato a tornare a fare un film su Boston. La prima volta non credevo che sarei riuscito a finire il film. Questa volta ero più fiducioso, anche perché il lavoro del regista al 90% è reclutare il casting giusto. Mi sono circondato di attori straordinari”.  

Nell’adattare il romanzo di Chuck Hogan, Affleck ha deciso di cambiarne il finale: “Girare un film tratto da un libro vuol dire anche cambiare e fare delle scelte, altrimenti mi sarei ritrovato con una pellicola di sette ore. Inizialmente la mia intenzione era di lasciare il finale del libro, ma più lavoravo al progetto, più mi sembrava naturale andare avanti con il nuovo finale”.

Al fianco del regista anche l’attore Jon Hamm, protagonista della serie “Mad Men” nel ruolo del duro e spietato poliziotto FBI che probabilmente lo consacrerà anche sul grande schermo: “Dopo le prime due stagioni di ‘Mad Men’ ho ricevuto una quarantina di script ambientati negli anni Sessanta con personaggi che erano un clone di Don Dreaper. Quando Ben mi ha offerto l’opportunità di interpretare l’opposto di quel personaggio, non potevo dire di no. Ho girato ‘The Town’ nelle pause tra una stagione e l’altra della serie: sono stato molto fortunato a lavorare in entrambi i progetti”.

A Venezia è arrivata anche Rebecca Hall (leggete qui la nostra intervista all’attrice, già protagonista di “Vicky Cristina Barcelona”) che ha confermato l’ottimo rapporto sul set col regista: “Quello che è interessante è che proprio come Woody Allen, anche Ben è un attore. Anzi, lui non è un attore che fa finta di fare il regista, bensì è un regista che ha anche il talento di essere un grande attore”.

The Town” sarà distribuito in Italia dalla Warner Bros. a partire da ottobre.