NOTIZIE

Intervista a Rebecca Hall

Vi presentiamo colei che ha stregato Woody Allen nel suo ultimo film girato in Spagna. L'abbiamo recentemente vista in "Dorian Gray" e presto la ritroveremo sullo schermo in "Please Give" e "The Town", secondo film diretto da Ben Affleck.

Rebecca Hall

19.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Berlino
Londinese, classe 1982 Rebecca Hall è conosciuta in tutto il mondo per aver interpretato al fianco di Scarlett Johansson e Penélope CruzVicky Cristina Barcelona” di Woody Allen, un ruolo per il quale ha ricevuto la nomination al Golden Globe. Volete sapere come ha passato quella serata? “Ero a Londra, seduta sul letto in pigiama a mangiare la pizza mentre in Tv c’era Johnny Depp che leggeva il mio nome sulla lista delle nominate. Non potevo proprio andare alla cerimonia: stavo recitando a teatro”.

Woody Allen Rebecca Hall e Penelope Cruz

Sullo schermo l’abbiamo anche vista al fianco di Christian Bale in “The Prestige” e, più recentemente, diretta da Ron Howard nell’ottimo “Frost/Nixon – Il duello”. Noi di Film.it abbiamo parlato con l’attrice alla Sessantesima Berlinale, dove è arrivata al fianco di Catherine Keener e Amanda Peet per presentare in Concorso“Please Give”. Il film è una commedia agrodolce ambientata a New York e incentrata sui drammi e le gioie vissute da due famiglie che abitano nello stesso edificio. La regista Nicole Holofcener (già autrice di “Friends with Money”) ha deciso d’ingaggiare Rebecca proprio perché “possiede quella bellezza dolce, naturale, aperta e vulnerabile”. 

In ‘Please Give’ interpreto una ragazza la cui madre si è suicidata e adesso deve badare a sua nonna insieme alla sorella – racconta l’attrice – I temi del film sono certamente duri, ma Nicole riesce a metterli in scena in maniera precisa e utilizzando anche una certa ironia”.

Please Give - Rebecca Hall e Amanda Peet

Rebecca, raccontaci questa esperienza sul set di Nicole Holofcener…
Non è certo un mistero che trovare dei copioni che raccontino interessanti storie di donne è una missione impossibile a Hollywood. Per questo ero emozionata nel fare il film. Si trattava di materiale davvero particolare. E Nicole non accetta compromessi. Si prepara a fare un film in cui non ci sono personaggi eroici che vanno incontro ad enormi avventure. I suoi protagonisti affrontano problemi normali ed è anche per questo che funzionano sullo schermo.

Come ti sei approcciata a questo personaggio abbastanza complesso?
Nel film lei ha perso la madre, che si è suicidata tanto tempo fa. E non capisce bene il perché. Il suo atteggiamento è tipico di chi reagisce ad una cosa del genere. Si tratta di due sorelle: quella che interpreto io dedica la sua vita a prendersi cura di tutte le persone, senza prendersi cura di se. L’altra sorella, interpretata da Amanda Peet, si è chiusa all’interno di un’armatura attraverso la quale squadra il mondo dall’alto in basso”.

Rebecca Hall

Stai vivendo un momento di grande successo artistico. Fare l’attrice è sempre stato quello che hai sognato?
Direi che era inevitabile provenendo da una famiglia come la mia. All’inizio ero convinta che avrei fatto la pittrice. Ero in questa fase di ribellione e dipingevo. D’un tratto mi sono svegliata e ho capito quello che veramente volevo fare. Mi piace recitare al cinema, e adoro il palcoscenico dove ho modo di avere ruoli più diversi e personaggi più ribelli.

Recentemente hai ultimato le riprese della pellicola “The Town”, il secondo film diretto da Ben Affleck. Come ti è sembrato Ben dietro la macchina da presa?
Continuo a pensare che dirigersi da sé sia una missione impossibile. Ben ha già fatto “Gone Baby Gone”, ma questa volta dirige e recita. A volte, sul set non credevo ai miei occhi: lui è un regista a tutti gli effetti. Non è un attore che fa finta di essere un regista.  Si preoccupa sempre dei suoi attori e della sua troupe, tiene d’occhio tutti.

Ben Affleck

Di cosa parla il film?
Parla di una zona di Boston chiamata Charlestown, popolata da rapinatori di banche! Io interpreto una donna che lavora in banca e che s’innamora proprio dell’uomo sbagliato… interpretato da Ben Affleck.  Ma non fatemi dire altro…
Al momento sei spesso in tour a teatro e reciti in diversi film in giro per il mondo. Esattamente dove vivi?
Da nessuna parte! Mettiamola così: ho due valigie che porto sempre con me!

Ce l’hai almeno il tempo di andare al cinema?
No, però sull’aereo guardo tanti film. Ho visto due capolavori, “Il nastro bianco” di Haneke e “Il profeta” di Audiard.

Vi ricordiamo che “Please Give” sarà distribuito prossimamente dalla Sony Pictures. 

Per saperne di più
Rising star: Rebecca Hall