
I 10 libri preferiti delle star, presto al cinema

Voglia di adattamento
Sempre più attori sognano di passare dietro la macchina da presa, e soprattutto di dirigere - spesso come opera prima - film tratti da libri particolarmente significativi per loro. E' il caso di Ben Affleck e James Franco, due habitué del genere, ma anche di molti altri insospettabili. E di molti che siamo curiosi di vedere alle prese con un ruolo tanto diverso e con dei testi difficili da rispettare…

Scarlett Johansson
Splendida e amatissima, da poco di nuovo Vedova Nera per gli Avengers:Age of Ultron, Scarlett sogna di allargare i propri orizzonti. E dopo aver scioccato tutti presentandosi nuda nell'Under the Skin tratto dal Sotto la pelle di Michel Faber, sogna di adattare il Summer Crossing di Truman Capote. Un quasi esordio, se non si considera il corto del 2009, annunciato al Cannes del 2013. Un testo sul quale lavora, per sua stessa ammissione, da "diversi anni" e che "le ha catturato il cuore".

Anne Hathaway
L'anno scorso ha provato l'emozione della produzione - suo il Song One presentato al Sundance 2014 - con una certa fortuna, comprensibile che voglia tentare anche quella della regia. Un esordio che dovrebbe portare al cinema il romanzo del 2013 di Charlotte Rogan, Nel cuore del mare (The Lifeboat), i cui diritti sono stati acquistati da Working Title e Focus Features proprio per farlo dirigere a lei.

Jennifer Lawrence
Da Il lato positivo - Silver Linings Playbook alla saga di The Hunger Games, Jennifer Lawrence è riuscita a portare la sua passione per la letteratura sul grande schermo. Per ora come attrice. Ma si annuncia un duplice importante esordio, per ora come produttrice. Due i progetti annunciati: The Rules of Inheritance di Claire Bidwell Smith e Il castello di vetro (The Glass Castle) di Jeannette Walls, entrambi libri di memorie che dovrebbero portarla a lavorare con lo sceneggiatore di Life of Pi e la regista di Serena (Una folle passione).

James Franco
Un caso a parte è quello di James Franco: attore, regista, sceneggiatore e sempre più spesso scrittore il californiano ha appena portato sullo schermo il suo stesso libro Palo Alto (diretto da Gia Coppola) e il The Adderall Diaries tratto dal libro di Stephen Elliott. Tra i tanti prossimi progetti, però, uno di quelli che sembra stargli più a cuore è la trasposizione cinematografica di La battaglia (In Dubious Battle) di John Steinbeck. Il fatto che abbia anche acquistato i diritti di Rant: An Oral Biography of Buster Casey di Chuck Palahniuk lascia aperto qualche dubbio sulle sue priorità…

Ben Affleck
Sarà il prossimo Batman, ma da sempre la sua carriera si divide tra regia e interpretazione di film adattati da libri (su tutti il fortunato Argo). Stavolta la scelta sarebbe caduta su La legge della notte (Live by Night) di Dennis Lehane, già autore dei romanzi da cui son stati tratti Gone baby gone (La casa buia) e Mystic River (La morte non dimentica).

Natalie Portman
Anche per la bella e brava Natalie Portman due brevissime 'prime esperienze' tra 2008 3 2009, ma il vero e proprio esordio alla regia sarà presto con la trasposizione delle memorie di Amos Oz, A Tale of Love and Darkness. Film già in produzione del quale la Portman ha curato la stessa sceneggiatura e che interpreterà.

Lupita Nyong'o
Ha colpito tutti con 12 anni schiavo, da lì la sua carriera è stata una continua esplosione. Ma la giovane nigeriana ha ancora sorprese in serbo. Come quella che riguarda la produzione - insieme alla Plan B di Brad Pitt - dell'adattamento di Americanah della conterranea Chimamanda Ngozi Adichie (nel 2013 vincitore del National Book Critics Circle Award e del Chicago Tribune's Heartland Prize for Fiction, oltre a essere tra i 10 libri dell'anno per il New York Times).

Edward Norton
Ci prova dal 1999, da quando ha iniziato a lavorare al progetto con la New Line. Ma sembra che si avvicini il momento in cui potremo vedere Edward Norton passare dietro la macchina da presa per dirigere l'adattamento di Brooklyn senza madre (Motherless Brooklyn) di Jonathan Lethem, una storia che ha annunciato di voler ambientare negli anni '50 e della quale una decina di anni fa aveva dichiarato di aver già iniziato a scrivere…

Joseph Gordon-Levitt
Lo abbiamo già visto regista nel recente Don Jon, ma gli ultimi impegni importanti di Joseph Gordon-Levitt sono stati sempre come attore… Molte le aspettative - anche per l'impegno preso - per l'adattamento che ha promesso di realizzare a partire dalla celebre Graphic Novel di Neil Gaiman, Sandman.

Reese Witherspoon
Produttrice di successo - visto che nell'ultimo anno le dobbiamo L'amore bugiardo Gone Girl e il Wild da lei interpretato - Reese Witherspoon ha annunciato di aver acquistato con la Lionsgate i diritti di Luckiest Girl Alive di Jessica Knoll che proprio in questi giorni arriverà nelle librerie. Un successo annunciato che la Fox si augura possa seguire le fortune dei precedenti…