NOTIZIE

Gordon-Levitt sarà Edward Snowden per Oliver Stone

The Snowden Files racconterà la storia dell'uomo che ha compromesso la sicurezza nazionale americana

Joseph Gordon-Levitt

22.09.2014 - Autore: Marco Triolo
Joseph Gordon-Levitt potrebbe interpretare Edward Snowden in un film diretto da Oliver Stone. The Snowden Files, titolo provvisorio, è basato su un libro scritto dall'avvocato russo di Snowden, Anatoly Kucherena, intitolato Time of the Octopus. In esso, Kucherena racconta del viaggio di Snowden in Russia e della sua attesa dell'asilo politico poi concessogli.
 
Snowden, un ex contractor della NSA, dove lavorò come amministratore di sistema, è balzato agli “onori” delle cronache nel 2013 dopo aver reso pubblici documenti top secret della NSA, scoperchiando il vaso di Pandora delle intercettazioni telefoniche americane. Da lì sono nati diversi scandali a catena e il mondo intero ha riflettuto sull'opportunità di violare le libertà personali in nome della sicurezza nazionale. Snowden è stato definito a turno un eroe, un patriota e un traditore. Attualmente risiede in Russia e sta tentando di ottenere asilo politico nell'Unione Europea.
 
Stone non dirige più un film di finzione dal 2012, anno in cui è uscito Le belve. Di recente ha tentato di portare al cinema la storia di Martin Luther King, ma senza successo. Gordon-Levitt è invece reduce dalle riprese di un altro biopic, quello dell'acrobata Philippe Petit, la cui impresa (camminare tra le due torri gemelle del World Trade Center in equilibrio su un cavo) è stata già raccontata nel documentario premio Oscar Man on Wire e ora è oggetto di The Walk, diretto da Robert Zemeckis.
 
The Snowden Files arriva un anno dopo Il quinto potere, che ha raccontato la similare storia di Julian Assange e WikiLeaks. Quel film è stato un insuccesso di pubblico e critica: speriamo che Oliver Stone sappia fare di meglio.
 
Fonte: Deadline