
Dieci cose che sappiamo su Batman v Superman

Batman v Superman: dieci cose che sappiamo del film
Il 24 marzo 2016 arriverà nei cinema lo scontro del secolo, quando le due più grandi icone dei fumetti di supereroi si scontreranno in Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder. Il sequel de L'uomo d'acciaio riporterà in scena Henry Cavill nei panni di Clark Kent / Superman e inizierà a piantare i semi dell'universo condiviso DC Comics, introducendo il Batman di Ben Affleck oltre a molti altri personaggi - tra cui Wonder Woman (Gal Gadot) e Aquaman (Jason Momoa). Ma cosa sappiamo finora della trama del film? Scopriamolo...
GUARDATE ANCHE:
Il trailer di Batman v Superman
Il trailer di Suicide Squad con il Joker di Jared Leto
I migliori e peggiori film tratti da videogame
Gli 80 anni di Donald Sutherland nei suoi dieci ruoli migliori
Il meglio e il peggio di Jennifer Lopez

Superman subità un processo e molti lo odiano
Dopo i catastrofici eventi de L'uomo d'acciaio, in cui lo scontro finale tra Superman e Zod ha causato danni devastanti e perdite ingenti di vite a Metropolis, il ruolo di Superman nel mondo e la pericolosità dei suoi poteri verrano esaminati attentamente dal governo, che metterà il kryptoniano sotto processo. La sua popolarità, dalle immagini del trailer, sembra ai minimi storici: la gente lo teme e lo odia. Ma c'è chi ancora lo vede come un eroe...

Bruce Wayne era a Metropolis durante lo scontro e ha perso molti dipendenti
Nei primi secondi del trailer vediamo crollare un palazzo, mentre un disperato Bruce Wayne (Ben Affleck) si getta tra le macerie come in un incubo uscito diretto dall'11 Settembre. Lo fa per soccorrere - senza speranza ovviamente - i suoi dipendenti, mentre il palazzo delle Wayne Enterprises viene giù come fosse cartone. Questa è la scintilla che fa scattare in Batman l'ossessione di fermare Superman.

Metropolis e Gotham City sono città gemelle
Non si era mai verificato nella storia dei fumetti e dei film DC, ma Zack Snyder ha deciso di innovare il canone immaginando Metropolis e Gotham City come città gemelle ai lati opposti di una baia, "come San Francisco e Oakland", ha detto al Comic-Con. La più ricca Metropolis è anche il luogo in cui molti abitanti della più povera e problematica Gotham vanno a lavorare ogni giorno, prendendo il traghetto.

Robin è stato ucciso dal Joker
In una inquadratura rapidissima del trailer possiamo vedere il costume di Robin con una frase chiaramente scritta dal Joker (Jared Leto): "Hahaha, joke's on you Batman", traducibile più o meno come "Ride bene chi ride ultimo". Questo conferma le voci secondo cui Jason Todd, il secondo Robin, ucciso da Joker anche nei fumetti, sarebbe stato menzionato nel film tra i "pesi" da portare da un invecchiato Batman, disilluso dopo una ventina d'anni di lotta al crimine. Da parte sua, Batman farà una comparsata in Suicide Squad per combattere il Joker, come si vede nel trailer del film di David Ayer.

C'è un esercito con il simbolo di Superman
Nella foto vediamo Batman (in tenuta "desertica"; quante action figure ne venderanno!) scontrarsi con dei misteriosi soldati con il simbolo di Superman sulle uniformi. Un'armata di pazzi emuli oppure una mossa di Luthor per far credere a Wayne che Superman voglia conquistare il mondo?

Il duello avverrà a Gotham
A pochi istanti dal duello del secolo, vediamo Batman accendere il Bat-segnale sul tetto della centrale di polizia di Gotham City. Il che ci suggerisce che lo scontro con Superman, ispirato ampiamente all'analoga scena nel capolavoro a fumetti di Frank Miller "Il ritorno del Cavaliere Oscuro", avverrà proprio in casa di Batman.

Wonder Woman non avrà solo un cameo marginale
Sempre nel trailer del film scopriamo che la Wonder Woman di Gal Gadot parteciperà ad almeno una scena d'azione, scartando così l'ipotesi del semplice cameo. Che invece sarà riservato quasi sicuramente all'Aquaman di Jason Momoa e al Flash di Ezra Miller.

Qualcuno ha il cadavere di Zod
Il cadavere di Zod, ucciso da Superman al termine de L'uomo d'acciaio, è stato recuperato. Ma da chi? Forse il governo o forse, più probabilmente, Luthor...

Luthor ha la Kryptonite
Ha fatto certamente piacere ai fan della "mitologia" di Superman scoprire che Lex Luthor ha trovato la Kryptonite e la userà nel film di Snyder. La Kryptonite era una grande assente ne L'uomo d'acciaio.

Superman si inginocchia davanti a Luthor
Una delle scene più controverse del trailer è quella in cui Superman si inginocchia davanti alla sua nemesi Lex Luthor. Perché? Forse perché Luthor lo ha manipolato, minacciando i suoi cari. O magari lo ha messo davvero sotto controllo mentale e Batman dovrà trovare il modo di fermarlo. Lo scopriremo solo a marzo 2016...