NOTIZIE

Black Swan, il film che aprirà Venezia

Vi presentiamo il nuovo thriller di Darren Aronofsky interpretato da Natalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel. Il film inaugurerà la 67sima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Black Swan - Natalie Portman

27.08.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
In questo film Natalie Portman e Mila Kunis fanno sesso… e non si tratta di una cosa dolce e innocente!” – sono bastate queste parole per attirare milioni di utenti in rete pronti a saperne di più dal misterioso nuovo progetto di Darren Aronofsky.

Il regista, che due anni fa trionfò a Venezia con “The Wrestler”, aprirà i battenti della 67sima Mostra del Cinema con "Black Swan” (lett: Cigno nero), thriller ambientato nel mondo del balletto. “Il cast e la troupe di Black Swan sono particolarmente emozionati dell'invito della Mostra – ha dichiarato Aronofsky - E' un onore tornare a calcare l'imprescindibile tappeto rosso del Lido. Siamo entusiasti di presentare il film in prima mondiale al meraviglioso pubblico di Venezia”.

Natalie Portman e Mila Kunis in Black Swan

Si tratta di una storia che ricorda un po’ “Mulholland Drive” di David Lynch, ma anche i thriller a sfondo horror di Roman Polanski. Una storia la cui tensione viene scatenata dal lato oscuro dell’immaginazione. “Black Swan” vede Natalie Portman nel ruolo di Nina, ballerina professionista candidata al ruolo di protagonista in "Il lago dei cigni" di Tchaikovsky. Dovrà interpretare le due metà di una donna, quella bianca e quella nera. E finché si tratta di impersonare la natura buona sarà una cosa facile, ma poi sarà proprio il suo regista (interpretato da Vincent Cassel) a nutrire qualche dubbio sul talento dell’attrice per quanto riguarda l’interpretazione della metà oscura. A quel punto la ragazza si ritroverà in forte competizione con Lily (Mila Kunis), una ragazza che somiglia proprio a lei, anzi sono proprio come due gocce d’acqua. Il livello di mistero del film si alza: Lily esiste davvero o è una creazione di Nina? Le verità vengono capovolte e, con l’avvicinarsi della performance, l’identità di Nina comincia a confondersi totalmente con quella di Lily.

Natalie Portman in Black Swan

Chi ha letto il copione del film è pronto a scommettere il tutto per tutto su Aronofsky, uno dei registi più interessanti del cinema americano contemporaneo.
Natalie Portman in Black Swan

La pellicola sarà presentata in prima mondiale la sera dell’1 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema), a seguire la cerimonia di apertura. 
Per saperne di più
The Wrestler - La nostra recensione
L'albero della vita - La nostra recensione
Film.it incontra Natalie Portman