NOTIZIE

The Twilight Saga: Eclipse tra problemi e smentite

Sembrava che regista e studio fossero ai ferri corti: invece David Slade è in partenza per Vancouver dove dirigerà alcune sequenze aggiuntive di "Eclipse", terzo capitolo della saga di "Twilight" in uscita a giugno.

The Twilight Saga: Eclipse - Taylor Lautner, Kristen Stewart e Robert Pattinson

15.04.2010 - Autore: Marco Triolo
Tutto è cominciato da un articolo del sito canadese Lainey Gossip, che in passato ha azzeccato uno o due scoop su “Twilight” e dunque era ritenuto abbastanza affidabile. Perciò, quando ha diffuso la notizia che il regista di “The Twilight Saga: Eclipse”, David Slade, era stato allontanato dalla produzione per “divergenze creative” e che una serie di riprese aggiuntive erano state messe in programma dalla Summit per salvare il salvabile, Internet ci ha creduto. Le sequenze da rigirare avrebbero compreso la “scena del prato” vista in foto, e diverse sequenze d’azione. Ma c’è di più.

Robert Pattinson e Kristen Stewart in The Twilight Saga: Eclipse

A quanto sosteneva Lainey Gossip, lo Studio era alla ricerca di un sostituto a cui affidare queste fantomatiche nuove riprese, e stava valutando i due precedenti registi della saga, Catherine Hardwicke e Chris Weitz. La cosa iniziava a diventare sospetta, visto che la stessa Hardwicke era stata licenziata dopo “Twilight”, e oltretutto le scene d’azione erano la sua debolezza. E infatti tutto si è risolto in una nuvola di fumo.

Kristen Stewart e Taylor Lautner in The Twilight Saga: Eclipse

La Summit Entertainment ha rilasciato immediatamente un comunicato, riportato da Gossip Cop, in cui nega tutto e conferma che non solo David Slade è ben in sella, ma che addirittura i capi sono molto contenti del suo lavoro, e si vocifera che Eclipse potrebbe essere il migliore della serie finora. L’unica notizia confermata è che ci saranno, per davvero, una serie di nuove riprese che verranno effettuate la settimana prossima a Vancouver, ma questa è normale prassi: non si tratta di rigirare l’intero film, ma di aggiungere una serie di pick ups, in gergo quelle brevi inquadrature – come particolari e primi piani – da intercalare a una ripresa di più ampio respiro. Ovviamente, se ne occuperà Slade, attualmente a Londra per supervisionare il lavoro sulla colonna sonora: in tutto ci vorranno tre giorni per il nuovo materiale.

Taylor Lautner, Kristen Stewart e Robert Pattinson in The Twilight Saga: Eclipse

I fan della “Twilight Saga” possono dunque stare tranquilli: “Eclipse” uscirà come da programma il 30 giugno, giusto in tempo per allietare l’estate di chi non può vivere senza Edward e Bella. Aggiungiamo un’ultima considerazione: se davvero lo Studio è così contento del lavoro di Slade, non sarebbe stato meglio rallentare un po’ l’infernale tabella di marcia per permettergli di dirigere anche “Breaking Dawn”? Certo, a occuparsi dell’ultimo capitolo ci sarà con ogni probabilità Bill Condon, ma a volte un po’ di continuità artistica non fa male. Come si dice: squadra che vince non si cambia, no?


Siete instancabili twilighters? Contate i minuti che vi separano da “The Twilight Saga: Eclipse”? O se non lo siete, volete comunque avere la possibilità di fare un regalo? Film.it vi offre questa possibilità col concorso Aspettando Eclipse che mette in palio i biglietti per il film.

Cliccate qui per sapere tutto sul nostro concorso

FILM E PERSONE