NOTIZIE

Arrow, nuovi supereroi DC Comics

E'un giustiziere mascherato che ha deciso di abbandonare la carta per rivivere, con alcune novità, sul piccolo schermo. Arriva Arrow, la nuova creatura del network CW

Arrow - Stephen Amell

14.07.2012 - Autore: A.L.
Il 2012 è l'anno dei supereroi, anche sul piccolo schermo. Dopo The Avengers, The Amazing Spiderman e The Dark Knight Rises, chi può rubare ai ricchi per dare ai poveri? Sicuramente Arrow, serie del network CW in arrivo sugli schermi americani in autunno e presentata nei giorni del Comic-Con 2012. Arrow, è il titolo orfano di Green Arrow, in italiano Freccia Verde, serie incentrata sul personaggio nato dalla casa di fumetti DC Comics, e destinato a nuova popolarità grazie al format televisivo. Green Arrow, alias Oliver Queen (Stephen Amell), miliardario superstite da un incidente in mare convertito a giustiziere della corrotta Star City, utilizza un arco precisissimo come arma, ha come quartier generale Frecciacaverna e un animo nobile difensore della working class in difficoltà. Ma l'Arrow di CW, promette sin dal pilot, tantissima azione e richiami contemporanei agli scenari metropolitani dove si muove il supereroe, oltre a sfruttare un caposaldo della tradizione del fumetto verdognolo, l'incontro e la collaborazione con altri caratteri DC come Deathstroke The Terminator. Attenzione da qui l'articolo contiene spoiler.

Stephen Amell

Durante la presentazione della serie al Comic-Con, il produttore esecutivo Andrew Kreisberg insieme a Mark Guggenheim ha annunciato il primo personaggio che Arrow troverà sulla sua strada. Si tratta di China White, che sarà interpretata da Kelly Hu, già vista in X-Men 2, lady misteriosa e despota che Oliver Queen incontra durante la permanenza sull'isola deserta. Il personaggio è tratto dalla raccolta in edizione limitata Green Arrow: Year One, che ha costituito la base di scrittura per il lavoro televisivo su Arrow. Il team creativo e produttivo di Arrow, si è poi mostrato molto sicuro sulla scelta del protagonista maschile, Stephen Amell, scelto dopo la prima audizione senza indugio, così come non ha mostrato esitazioni nella scelta di rinnovare il look del personaggio.

Stephen Amell

Da una sgargiante tutina verde simile a quella dell'immaginario di Robin Hood, ad un completo in pelle verde scura, totalmente tecnologico e che sottolineasse il background esperienziale nudo e crudo della permanenza di Oliver sull'isola. Il pilot non ha infine deluso, mischiando tutti gli elementi tipici delle vicende di un supereroe. Azione, umorismo, scenari naturalistici mozzafiato e aria di novità. Visivamente svecchiato dal canone fumettistico, Arrow ritrova così nella struttura narrativa e nella caratterizzazione dei personaggi molto sintetica e binaria, tutto il profumo della carta stampata: insieme ad una certa ironia. Uno dei momenti più divertenti è quando Oliver Queen, rimasto all'oscuro per cinque anni del mondo civilizzato arriva a chiedere: “Cos'è Twilight?” e si sente rispondere che è assolutamente meglio non saperlo.