NOTIZIE

L'anno Rai che verrà

Presentati i palinsesti di RaiUno, RaiDue e RaiTre a partire dal prossimo autunno

Palinsesti Rai 2010-2011

16.06.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
La Rai dell’anno che verrà si presenta all’appuntamento per i palinsesti della prossima stagione con un carico di piccole variazioni, poche, davvero poche, significative novità e qualche smentita.
E cominciamo da queste. Michele Santoro e Serena Dandini che nelle ultime settimane si sono ritrovati nell’occhio del ciclone e sembravano condannati all’esilio, nel cartellone pubblicato risultano ai loro posti. Il primo confermato per l’approfondimento del giovedì, la seconda ancora accomodata sul divano rosso di “Parla con me”. Il sollievo è però momentaneo perché l’ombra dell’incertezza si allunga su questi programmi quando il direttore generale Mauro Masi, durante l’audizione in Commissione di Vigilanza, ventila possibili soluzioni di scorta. Facchinetti al posto di Santoro? A frenare ci pensa Paolo Ruffini, appena reintegrato alla direzione di Raitre, che fuga ogni dubbio almeno sulla Dandini  dichiarando che “rientra in un’operazione fortemente voluta dalla Rai”.

Ma procediamo con ordine. Per quanto riguarda RaiUno, con l’obiettivo di “sviluppare un rapporto diretto con il pubblico per coglierne le istanze e per rappresentarne le dinamiche socio-culturali”, il daytime si rifà il look.
Confermato il consueto appuntamento con “Uno Mattina”, condotto da Eleonora Daniele e Michele Cucuzza, cui seguono “Verdetto finale” con Veronica Maya, “Occhio alla spesa” con Alessandro Di Pietro e “La prova del Cuoco” che vede il tanto annunciato ritorno di Antonella Clerici. Dopo il Tg1 raddoppia “Bontà loro” di Maurizio Costanzo e solo successivamente la linea passa a “Festa Italiana” dove non viene sciolto il verdetto sulla conduzione finora affidata a Caterina Balivo che, reindirizzata verso il pomeriggio di Raidue, lascerebbe il timone a Paola Perego, ormai in rotta con Mediaset. E’ poi la volta di “La vita in diretta” che accanto a Lamberto Sposini annuncia l’arrivo di Mara Venier, reintegrata ad un ruolo di primo piano dopo anni di pellegrinaggi tra i salotti tv in veste di opinionista.
Nel weekend segnaliamo il passaggio sul primo canale di “In Famiglia”, contenitore storico di Raidue che cambia il nome in “Uno Mattina in Famiglia”, e, ancora, l’esordio di Elisa Isoardi, orfana di pentole e fornelli, alla conduzione di “Linea Verde”, in onda la domenica. “Domenica In” registra invece il gran rientro di Lorella Cuccarini, da tempo lontana dalla tv generalista.
Per il prime time ancora la Clerici con “Ti lascio una canzone” e forse, si mormora, un nuovo Sanremo; Carlo Conti con “I migliori anni”, trasmissione abbinata quest’anno alla Lotteria Italia; e Fabrizio Frizzi con “I soliti ignoti” che sarà promosso da pre-serale a serale con un’edizione vip. Spazio anche alla cultura con la messa in onda di quattro classici di Eduardo De Filippo (“Filumena Marturano”, “Napoli milionaria”, “Questi fantasmi”, “Sabato, domenica e lunedì”), con il “Rigoletto” da Mantova e “I Promessi sposi” portati in scena da Michele Guardì. Poi, naturalmente, la fiction.
Confermati invece in seconda serata i quattro appuntamenti settimanali con “Porta a Porta” di Bruno Vespa, e il sabato “Memorie dal bianco e nero” di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime.

Cambiamo canale. Su Raidue la giornata comincia con “Cartoon Flakes” fino alle 11:00 quando il testimone passa alla ventunesima edizione de “I Fatti Vostri” che riconferma il cast capitanato da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Dopo il tg delle 13:00 e le sue rubriche arriva il nuovo “Pomeriggio 2” con Caterina Balivo e Milo Infante. Di Lorena Bianchetti abbiamo perso le tracce. Dalle 16:15 ancora un nuovo contenitore, “I Gialli sul due”, con una selezione di serie spy e crime. Alle 19:00 la striscia quotidiana di “X Factor 4” condotta da Francesco Facchinetti e dalla più fresca Alessandra Barzaghi. Il sabato e la domenica torna alle 11:30 “Mezzogiorno in Famiglia” con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia.
Per il prime-time un programma ricco di calcio con le partite di Champions League che il mercoledì divideranno lo spazio con “Voyager”. La quarta edizione di “X Factor” parte il lunedì, seguita da un nuovo appuntamento di intrattenimento comico collegato al talent con “Terminator” condotto da Belen Rodriguez.
Da evidenziare infine il debutto in prima serata di Monica Setta al comando di otto puntate di “Solo per amore” e il giovedì, incrociando le dita, il ritorno di “Annozero”. Il resto a tutta serie tv con prime visioni in esclusiva, da “Castle” a “N.C.I.S.”, da “Criminal Minds” a “Cold Case”, da “The Good wife” a “Persone Sconosciute”, regia di Bryan Singer.
In seconda serata un nuovo appuntamento con l’informazione economica affidato alla giornalista Barbara Carfagna e il lancio di “Tv Mania”, programma “dedicato a chi vuole conoscere e approfondire il mondo della televisione da un punto di vista semiologico e sociologico”.
Confermato infine la domenica l’appuntamento con Simona Ventura e la squadra di “Quelli che il calcio”.

A arriviamo a Raitre dove Michele Mirabella modererà un talk show sulle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia mentre Carlo Lucarelli proporrà un nuovo format che unisce storie di stampo civile, economico e politico della nostra società. Tornano anche gli storici “Ballarò”, “Che tempo che fa?”, “Chi l’ha visto?”, “Presadiretta”, “Report”, insieme a “Hotel Patria” che raccoglie l’eredità di “Mi manda Raitre”, cancellato dalla prossima stagione. Andrea Vianello orfano di questo programma, si sposta al mattino con uno spazio informativo al servizio del cittadino che si chiamerà “A onor del vero”. Sempre nella fascia mattutina anche “Le storie” di Corrado Augias che incontrerà personalità del mondo letterario, dell’attualità e dello spettacolo.
Per la divulgazione scientifica Alex Zanardi condurrà invece “Ritorno al futuro”, mentre scienza e natura tornano con Licia Colò e il suo “Nati liberi”.
Nella fascia preserale a “Blob” si affiancherà “Zaum”, montaggio di testi e frammenti della memoria cinetelevisiva sulla scia dell’attualità.
La seconda serata conferma poi il salotto di Serena Dandini, “Un giorno in pretura” di Roberta Petrelluzzi, “Amore criminale” con Camila Raznovich e “Storie Maledette” di Franca Leosini con una new entry alla domenica: il "Gene Gnocchi Show" che torna in Rai in compagnia di Gioele Dix.
In attesa di conferma è invece il ciclo di quattro puntate di “Vieni con me” con Roberto Saviano e Fabio Fazio pronti a scambiarsi ruoli e opinioni per alimentare il dibattito con ospiti e pubblico in studio.
FILM E PERSONE