NOTIZIE

Battaglia tra sessi

Si dice sempre che la minestra riscaldata non è buona. Castle è l'eccezione che conferma la regola.

Castle, terza stagione

01.03.2011 - Autore: Valeria Roscioni
In occasione del suo terzo rientro sul piccolo schermo, poco ci manca cha da detective tra le righe si trasformi in detective tra le sbarre. E tanto basta per capire che dopo decine e decine di episodi passati a giocare ai nemici amici, e forse anche un po’ amanti, è giunta l’ora per Kate Beckett e Richard Castle di dare una svolta essenziale al loro rapporto, almeno nella forma. Quantomeno perché con la partenza dello scrittore nell’ultimo finale di stagione si era creato un forte squilibrio dei poteri, e ora la la bella e durissima Kate, che può contare sui perfetti sguardi di Stana Katic, deve assolutamente tenere duro. 

Non a caso l’episodio si apre con un commissariato in cui tutti si chiedono che fine abbia fatto la loro guest star preferita che, con l’arrivo dell’autunno non è affatto tornato come aveva promesso. Tornerà, ovviamente tornerà, e con l’occasione comincerà a mostrare un cuore, oltre all’abituale faccia da schiaffi di Nathan Fillion.

Come per House e la Caddy, come per la dottoressa Brennan e Booth è dunque arrivato il momento di far brillare la scintilla? La domanda val la pena di tenerla in considerazione prima di archiviare il caso come “banale” e “già visto”, almeno perché, effettivamente, la tensione sessuale da piccolo schermo, costituita da un curioso “non vorrei ma quasi quasi posso”, sta ormai assumendo uno schema fisso eppure estremamente funzionante in termini di intrattenimento. Tutti conoscono il finale di Via col Vento, eppure ogni volta che partono i titoli di testa del film di Fleming in molti sperano che la bella Rossella apra i suoi vispi occhietti e si renda conto che Ashley ha lo stesso valore di un qualunque ortaggio da brodo.

Allo stesso modo è lapalissiano che Castle e Bekett si piacciano, secondo la vecchia regola per cui chi disprezza compra, ma ogni episodio non sappiamo come faranno a dimostare o a coprire le tracce di questa attrazione tutt’altro che fatale. E allora il caso da risolvere è un piacevole divertissement utile semplicemente a fare da sfondo a questa schermaglia fra sessi.

Per anni il pubblico ha seguito la signora in giallo, una Richard in gonnella di certo dotata di meno charme, dimostrando di saper voler bene alla routine. Dunque stessa poltrona, stesso canale, stessa tazza di tè a chi piace. L’appuntamento, rassicurante e piacevole, con la terza stagione di Castle è su Fox Life ogni martedì alle 21:45.