NOTIZIE

NBC: Upfronts 2010-11

La NBC ha presentato i nuovi palinsesti della prossima stagione tv. Tra addii, rinnovi e novità ecco cosa aspettarsi...

NBC: Upfronts 2010

17.05.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
E’ un momento cruciale per la televisione americana che presenta i risultati del raccolto e si appresta ad una nuova semina. Da questi giorni di maggio dipende la prossima stagione e con le anticipazioni arrivano anche le notizie funeste. Il 2009 si è distinto come l’anno più brutto per il genere seriale che ha subito una pesante battuta d’arresto e ha visto fallire serie su cui si era investito molto. La fine di “Lost” inoltre si avvicina e, come un cattivo presagio, mette in luce la mancanza di eredi…

Con una cronaca degli upfronts, network per network, cercheremo di capire in questi giorni quali siano le tendenze che caratterizzeranno la tv che verrà. A cominciare dalla NBC.

Le nuove serie:
-    Il primo show promosso di cui vi abbiamo già dato notizia è “Undercovers”, nuova creatura di J.J. Abrams che vede protagonista una coppia di spie.
-    Dalla scuderia di Jerry Bruckheimer arriva invece “Chase”, un crime in cui una squadra di agenti federali dà la caccia ai criminali più ricercati e pericolosi d’America.
-    Dick Wolf risponde con “Law and Order Los Angeles”, ennesimo spin-off dello storico procedural ambientato questa volta sulla West Coast.
-    David E. Kelly, già creatore di “Ally McBeal” e Boston Legal” propone poi “Harry’s Law”, un legal che racconta di un avvocato a cui è stata tolta la licenza che mette in piede uno studio legale dentro un negozio di scarpe abbandonato.
-    A rafforzare lo schieramento di legal arriva anche “Outlaw” di John Eisendrath, che porta in scena la storia di un giudice della Corte Suprema dedito al gioco d’azzardo che decide di dimettersi per darsi all’avvocatura privata e soccorrere i più deboli.
-    “The Event” racconterà invece la storia di un uomo comune che, in cerca della fidanzata scomparsa, si imbatterà nella più grande cospirazione ai danni della presidenza americana.
-    “Outsorced” tratterà poi il fenomeno dell’outsourcing, ovvero dell’esportazione all’estero di alcuni settori industriali. In questo caso una fabbrica americana produttrice di oggetti per fare scherzi decide di traslocare in India il proprio call center. Todd Dempsy (Ben Rappaport), il protagonista della serie, si ritroverà ad istruire dei ragazzi del luogo per prepararli a questo lavoro. Ma per riuscirci dovrà insegnare loro le basi della cultura americana…
-    Cindy Chupack, produttrice di “Tutti amano Raymond”, “Sex and the city” e “Men in trees”, torna ad occuparsi di amore ai giorni nostri con “Love Bites”, una sorta di “Love Bugs” che vede protagoniste due amiche, una sognatrice alla ricerca del principe azzurro, l’altra più rassegnata al ruolo di damigella.
-    Jon Pollack (”30 Rock”) e Scott Silveri (”Friends”) propongono invece “Perfect Couples”, storia di tre coppie che, ognuna a modo suo, cercano di aderire ad un modello di perfezione rischiando la follia.
-    Un progetto interessante è poi “The Cape” con David Lyons nei panni di un poliziotto onesto costretto a fuggire dopo essere stato accusato di una serie di omicidi che non ha commesso. Per tornare dalla sua famiglia, il pover’uomo deciderà di assumere l’identità di “The Cape”, supereroe dei fumetti molto amato da suo figlio.
-    E infine “Friends with benefits”, commedia che ruota intorno a quattro amici alle prese con l’universo degli appuntamenti e di amicizie con benefit, relazioni che non prevedono complicazioni sentimentali.

Sul fronte degli show rinnovati per una nuova stagione la NBC torna a scommettere su:
“30 Rock”, “Chuck”, “Community”, “Friday Night Lights”, “Law and order: SVU”, “Parenthood”, “Parks and Recreation” e “The office”.

E infine le vittime della cancellazione dovuta ai bassi ascolti:
“Heroes”, “Law and order” che dovrà rinunciare a stabilire il suo record di longevità, “Mercy” e “Trauma”.

La carneficina è piuttosto evidente e colpisce due serie molto importanti per il Network che preferisce puntare sul legal e azzarda qualche passo in più nella commedia, genere che ha trovato ampia conferma tra gli show rinnovati.

Staremo a vedere come reagiscono gli altri network.