Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Venezia: Eddie Redmayne presenta The Danish Girl, la storia del primo transessuale 

L’attore al Lido con il regista Tom Hooper e le star Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts e Amber Heard

The Danish Girl - Venezia

05.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta), da Venezia
Dopo aver raccontato la storia di re Giorgio VI ne Il discorso del Re e aver adattato al cinema il musical Les Miserables, Tom Hooper torna con un’altra storia vera: The Danish Girl racconta la vita di Lili Elbe / Einar Wegener, artista di talento nella Copenhagen degli anni ’20 che fu anche la prima donna transgender della storia. Eddie Redmayne, fresco di Oscar per un’altra trasformazione cinematografica, quella di Setphen Hawking ne La teoria del tutto, giunge al Lido insieme al regista e alle co-star Alicia Vikander, sempre più in ascesa dopo Ex Machina, Matthias Schoenaerts e Amber Heard, già al secondo giorno sotto i riflettori perché a Venezia col neo-marito Johnny Depp.

“Fin dalle nostre prime conversazioni, io ed Eddie parlavamo di come il film non sarebbe stato su un uomo che imita una donna, ma sul disvelamento di una donna – spiega Hooper all’incontro con la stampa – C’è qualcosa di molto profondo nel non identificarsi con il genere che ti viene assegnato alla nascita e Lili fu molto coraggiosa nell’ascoltare la vocetta infelice nella sua testa e combattere per diventare la vera se stessa, in un’epoca in cui queste cose non erano accettate”. “Tom mi ha consegnato la sceneggiatura mentre stavamo girando Les Miserables – ricorda Redmayne – Mi chiese di leggerla dicendo che forse era la migliore che avesse mai letto. Mi hanno molto commosso questa storia d’amore così profonda e il coraggio dimostrato da Lili. Ho incontrato molte persone della comunità transgender e li devo ringraziare di essere stati così generosi nel condividere con me tutte le loro esperienze, aiutandomi molto a comporre il ritratto di Lili”. 

 
La parola ad Alicia Vikander, che nel film interpreta Gerda, la moglie pittrice di Einar e sua migliore amica anche dopo la prima operazione per il cambio di sesso: “È una storia che parla dell’amore tra due persone, ma anche di come imparare ad amare se stessi. Gerda era una donna veramente all’avanguardia rispetto ai tempi, capace di amare un’altra persona più di se stessa. La ammiro per questo e spero che, da qualche parte dentro di me, qualcosa di lei ci sia”.
 
The Danish Girl sarà distribuito in Italia da Universal a febbraio. Qui ne potete vedere il trailer.

GUARDATE ANCHE:

Stile.it: Amber Heard, red carpet da neo-sposa a Venezia.