Festiva di Cannes 2015
NOTIZIE

Il racconto dei racconti - La nostra recensione

Un’opera fervida di sintesi tra i codici del fantastico e una creatività di stile e di mezzi tutta magnificamente nostrana

11.05.2015 - Autore: Alessia Laudati
Un fantasy d’autore, o all’italiana, dove Matteo Garrone, si misura con un genere che per molti versi, l’estrema codificazione di stili e temi e il monopolio delle grosse produzioni, poteva apparire come una sfida difficile anche agli occhi di un regista amato e apprezzato per pellicole del calibro di Gomorra e L’imbalsamatore.



Il racconto dei racconti è però un lavoro nel quale il regista romano infonde carattere, peculiarità e un tratto originale, che pur tracciandosi nella riconoscibilità del genere, mantiene il proprio spirito autorale e garroniano. É una sintesi, equilibrata e immaginifica, quella che in Il racconto dei racconti, viene operata tra il mondo del fantasy e la tradizione italiana, ma anche europea, sia essa letteraria, pittorica o generalmente visiva.

Perché il regista, nel film liberamente tratto dalle fiabe di Gianbattista Basile, dopo aver accumulato una sensibile mole di riferimenti artistici- dai quadri di Goya, agli archetipi letterari tipici delle fiabe tradizionali, passando per il fiabesco chic di autori come Mario Bava e il figlio Lamberto - riesce a tradurre tale patrimonio creativo in un film snello dal punto di vista dialogico, ma pieno di affascinanti scatole cinesi visuali e narrative. C'è l'iperrealismo rarefatto dell'inquadratura e l'immobilismo delle pose e degli ambienti, ma nonostante il peso dell’arte, che ammalia con forza lo spettatore, esso non sembra produrre in lui il timore e la reverenza tipici del grande capolavoro d’autore.



Perché qui è tutto è riportato a un genere tipicamente di evasione, che permette al film di muoversi con estrema agilità tra riferimenti alti e sentimenti sanguigni; amore, morte, desiderio e depressione, invidia e infine compassione. E questa narrazione, ovvero la commistione tra umori popolari e celestiali, è la favola più bella, che indubbiamente il regista regala al grande pubblico, su un paese, l’Italia, ma anche l’Europa, il cui patrimonio artistico è ancora oggi l’arteria principale dell’arte contemporanea mondiale. 

Il racconto dei racconti, in uscita il 14 maggio, è distribuito da 01 Distribution. 

Per saperne di più

Guardate il trailer del film