NOTIZIE

Trailer: Il racconto dei racconti di Matteo Garrone

Le prime immagini del film in concorso al Festival di Cannes, tanto atteso quanto sorprendente

17.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
"I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo": cosi si presenta Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, il nuovo film del regista di Gomorra e Reality di nuovo in concorso al Festival di Cannes (come appena annunciato, insieme alle altre sorprese del programma ufficiale) del quale è appena stato diffuso da 01 Distribution il trailer ufficiale.


Si parla di "equilibrio" da mantenere a ogni costo, ma anche di draghi marini e altre creature fantastiche, di trasformazioni e cavalieri, ma soprattutto di amore e desiderio, sogni e speranze, in una avventura che si ispira liberamente a tre racconti del Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille di Giambattista Basile. Una raccolta di 50 fiabe napoletane edite fra il 1634 e il 1636 nota anche col titolo di Pentamerone.

"Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – ha dichiarato il regista romano – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il Racconto dei Racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave".


Impressionante il cast utilizzato, che in parte si affaccia anche nelle scene del trailer e che può vantare nomi del calibro di Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, Alba Rohrwacher, John C. Reilly. Con loro anche Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Christian Lees, Jonah Lees, Guillaume Delaunay, Massimo Ceccherini.


Il racconto dei racconti, in uscita il 14 maggio 2015, è distribuito da 01 Distribution
FILM E PERSONE