Festiva di Cannes 2014
NOTIZIE

Cannes: la donna contro la natura immutabile in Sils Maria

Olivier Assayas, Juliette Binoche e Chloe Moretz presentano il loro film sulla Croisette

Sils Maria - Juliette Binoche

23.05.2014 - Autore: Marco Triolo
Un'attrice all'apice della sua carriera internazionale, ma faccia a faccia con il demone del tempo che passa inesorabile. Un ritiro quasi ascetico tra le montagne svizzere. Questo è Sils Maria, il nuovo film di Olivier Assayas, regista che torna in concorso a Cannes a dieci anni da Demonlover.

Un film che sfrutta al meglio il suo cast internazionale, che include Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloe Moretz, girato in inglese perché “è una storia universale, se lo avessi ambientato nei sobborghi di Parigi e girato in francese sarebbe stato limitante”. “Il paesaggio diventa un personaggio, nel corso del film – spiega il regista durante l'incontro con la stampa a Cannes - È un mondo che non cambia mai, in contrasto con i personaggi, che invece devono fare i conti con il passato”.

Juliette Binoche interpreta Maria Enders, un'attrice a cui viene chiesto di tornare a interpretare la play teatrale che l'ha resa famosa vent'anni prima. Ma stavolta il suo ruolo non sarà quello della giovane Sigrid – per il quale viene scelta l'attricetta americana Jo-Ann Ellis (Moretz) – bensì quello di Helena, capo di Sigrid che verrà da lei spinta al suicidio. “Ho scelto Juliette perché volevo un'attrice con due carriere, come Maria. Viene dalla Francia, ma è diventata una star globale”.

La Binoche, da parte sua, ha detto che la cosa più importante in carriera è “trovare la novità”. “La ripetizione è noiosa, bisogna sempre trovare qualcosa di nuovo da fare. Dopo Film blu mi hanno proposto un sacco di script su donne sopravvissute, ma ho sempre detto di no. Non penso al futuro: se pensi troppo in anticipo tutto diventa noioso”. Ovviamente ci scappa la domanda sul suo ruolo in Godzilla, blockbuster che in questi giorni sta furoreggiando ai botteghini di tutto il mondo: “L'ho fatto per far piacere ai miei figli! Scherzi a parte, ho adorato lavorare con Gareth Edwards, è un regista incredibilmente coraggioso. Ogni giorno sul set c'erano i produttori che controllavano ogni cosa, eppure lui ha lavorato in totale libertà. È stat un ottimo modo per lanciare la sua carriera”.

Sils Maria sarà distribuito in Italia da Good Films.

Film.it è come ogni anno in prima linea sulla Croisette: seguite il nostro Speciale Cannes.

Per saperne di più:
Le reazioni della stampa internazionale a Incompresa di Asia Argento
La nostra intervista a Tommy Lee Jones
La recensione di Godzilla
La video-intervista a Gareth Edwards